5 maggio

Lo Chef consiglia …

In SICILIA potete gustare le crispelle come sfizioso antipasto …

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di acqua
  • sale
  • 5 g di zucchero
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • acciughe sotto sale
  • 1 l di olio

Preparazione
Setacciare la farina in una ciotola, unire sale, zucchero e il lievito secco. Aggiungere l’acqua e mescolare con l’aiuto di una frusta fino a quando non si otterrà una pastella liquida.
Coprire la pastella con un canovaccio pulito e metterla a lievitare in un luogo caldo per almeno due ore fino a quando la pastella raddoppierà di volume e sulla superficie si saranno formate delle bolle.

Pulire le acciughe, lavarle e togliere la lisca centrale. Asciugare e mettere da parte.

In una casseruola dai bordi alti portare a bollore un litro di olio.
Con due cucchiai bagnati, prendere dell’impasto e inserire l’acciuga nel mezzo, richiudendola.
Tuffarla nell’olio e scolarla quando verrà a galla.
Procedere così fino alla fine dell’impasto.

A proposito di …

Un simbolo della SICILIA è la frittola …

La frittola è una tipica preparazione gastronomica palermitana. Si tratta di un insieme di frattaglie (scarti come ossa o cartilagine) di vitello che vengono bollite e rosolate con lo strutto.
Questo prodotto venne inventato per evitare lo spreco di carne, riutilizzandola per preparare un prodotto gustoso.

Con il tempo, è diventato un cibo da strada, abilmente riposto in un cestino di paglia coperto. La frittola viene servita in un foglio di carta piegato, aromatizzata con limone, pepe e alloro.

Andiamo a …

Visitiamo DONNALUCATA, città della SICILIA …

Donnalucata è una frazione marina del comune di Scicli in Provincia di Ragusa. Questo piccolo centro abitato d’estate si anima molto per l’arrivo di numerosi turisti, attratti dalla bellezza della spiaggia e della sua dorata e fine sabbia. Altre attività importanti sono la pesca e la coltivazione in serra di ortaggi. L’origine del borgo risale al Medioevo quando i Normanni combattevano per cacciare dalla Sicilia gli Arabi. Secondo la tradizione leggendaria nel 1091 Ruggero d’Altavilla proprio in quel luogo riesce a sconfiggere i nemici saraceni pur con un numero molto inferiore di soldati e si attribuisce il merito all’intervento della Madonna. Per tale motivo sul luogo si costruisce un Santuario dedicato alla Madonna delle Milizie. Intorno al Santuario e ad una Torre di avvistamento si sviluppa un centro abitato che dura nel tempo. In seguito Donnalucata diventa un feudo di numerose famiglie nobili che vi costruiscono eleganti Ville. I monumenti degni di nota del borgo sono la Chiesa di Santa Caterina da Siena, il Santuario della Madonna delle Milizie e il Palazzo Penna.

Visitiamo …

Un panorama diverso dagli altri si osserva nell’Area Marina Isole Egadi, in SICILIA …

L’Arcipelago delle Egadi, di fronte alla costa occidentale della Sicilia, è formato dalle Isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e dagli isolotti di Formica e Maraone. L’Area marina protettaIsole Egadicomprende le isole e tutto il tratto di mare compreso nell’arcipelago. Le isole hanno una vegetazione è per lo più composta da piante della macchia mediterranea in cui prevalgono il rosmarino, l’erica, la ginestra e il timo. Sopra i cespugli spiccano rari esemplari di Pino d’Aleppo. È ricca anche la fauna terrestre: mufloni, cinghiali, lepri. Marettimo è sito di nidificazione della seconda colonia del Mediterraneo degli uccelli delle tempeste e della rara aquila del Bonelli. Nelle stagioni migratorie si può osservale il passaggio di gru e cicogne. È stata segnalata anche la presenza di cormorani, fenicotteri e pellicani. I fondali più bassi rappresentano zone idonee per lo sviluppo, rifugio e nutrimento di svariate specie protette grazie alla presenza di vaste praterie di posidonia oceanica insieme alla fascia a madreporee alle formazioni divermetidi. I fondali più profondi e rocciosi sono ricchi di gorgonie rosseegiallee ospitano aragoste e murene. In mare aperto abbondano esemplari di ricciola, tonno rosso e barracuda; sono presenti alcune specie di squalo, tra cui anche lo squalo bianco. Tra le specie più rare sono presenti la tartaruga marina, i delfini e la foca monaca.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA