4 giugno

Avvenne …

Il 4 GIUGNO 1859 gli eserciti francese e piemontese comandati da Napoleone III e Vittorio Emanuele II a Magenta sconfiggono l’esercito austriaco …

Il 4 giugno 1859 si combatte la Battaglia di Magenta tra l’esercito francese e piemontese da una parte e le truppe austriache dall’altra. L’episodio rientra nella campagna militare della Seconda Guerra d’Indipendenza e dà inizio a quel processo politico che in pochi anni vede l’annessione di gran partedell’Italia al Regno di Sardegna. La guerra è il frutto dell’accordo stipulato tra Cavour e Napoleone III e dà come risultato un confronto militare alla pari con l’Impero d’Austria. La Battaglia di Magenta non è l’esito finale, ma la preparazione allo scontro fondamentale delle battaglie di Solferino e San Martino, che portano alla conclusione del conflitto. Francesi e Piemontesi riportano a Magenta una decisa vittoria e gran parte del merito va al generale francese Patrice Mac Mahon, che riceve da Napoleone III la nomina a Maresciallo di Francia e il titolo di Duca di Magenta.

A …

Il 4 GIUGNO a LEGNANO, vicino a Milano, ci si diverte con lo storico “Palio di Legnano” …

…a Legnano, vicino a Milano, si tiene il “Palio di Legnano”, una manifestazione di rievocazione storica della celebre battaglia nella quale l’esercito della Lega Lombarda sconfigge l’Imperatore Federico Barbarossa. Dal 1935 in una domenica tra la fine di maggio e l’inizio di giugno si tiene questa gara equestre che ha tanti ammiratori. La gara prevede la sfilata in costume di figuranti, in cui dame e cavalieri fanno sfoggio delle loro ricche vesti. Si fa poi avanzare il Gonfalone della Lega su un carro trainato da buoi. Le otto contrade poi si sfidano nella gara vera che si svolge nel campo sportivo della città. Il percorso è di 240 metri che i cavalli devono percorrere 5 volte. Il vincitore può essere anche un cavallo “scosso”, cioè che taglia il traguardo senza cavaliere. Al vincitore va come premio uno stendardo con i colori bianco e rosso e il “peso d’argento” di 1176 grammi, cioè i numeri della data della battaglia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA