3 marzo

Avvenne …

Il 3 MARZO 1585 si inaugura a Vicenza il Teatro Olimpico del Palladio, opera tra le più belle del grande architetto e il cui modello si ispira all’arte classica …

Il 3 marzo 1585 si inaugura il Teatro Olimpio di Vicenza, l’ultimo grande capolavoro dell’architetto  Andrea Palladio. L’Accademia Olimpica di Vicenza commissiona l’opera perché vuole mettere in scena le opere del periodo classico. Palladio studia i testi di architettura di Vitruvio,  analizza i resti di teatri antichi e realizza in cinque anni questo capolavoro. Palladio, già famoso per alcune grandi opere come “La Rotonda”, la “Basilica” e “Palazzo Chiericati”, costruisce uno degli esempi più grandi di teatro coperto dell’epoca moderna. Ancora esso si usa per spettacoli e gli spettatori ammirano insieme le opere rappresentate e il capolavoro architettonico. Il Teatro dal 1994 fa parte dei “Patrimoni dell’Umanità” dell’UNESCO.

A …

Il 3 MARZO a Piacenza, in EMILIA-ROMAGNA, si allestisce la “Mostra Mercato Internazionale di Apicoltura” …

…a Piacenza la società “EXPO” della città organizza “Apimel”, la Mostra Mercato Internazionale di Apicoltura, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione Emilia Romagna. Questa è un’occasione per il confronto dei gestori del milione e duecentomila alveari che vi sono oggi in Italia e per mettere in mostra i prodotti dell’apicoltura: miele, cera, propoli, polline e pappa reale. Si approfondisce anche il ruolo che le api svolgono di impollinazione secondaria di numerose piante selvatiche. Sono presenti alla mostra i maggiori produttori europei e nelle varie riunioni si approfondiscono i temi sulle novità tecniche di allevamento e di lavorazione dei prodotti di alveare. In particolare si affronta il problema dell’ecosostenibilità e di come affrontare il problema dell’inquinamento che rende più difficile l’attività delle api.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA