3 maggio

Avvenne …

Il 3 MAGGIO 1497 un nunzio pontificio consacra la Certosa di Pavia, voluta cento anni prima dal duca Gian Galeazzo come tomba di famiglia dei Visconti …

Il 3 maggio 1497 un nunzio pontificio consacra la “Certosa di Pavia”, dedicata a Santa Maria delle Grazie. Gian Galeazzo Visconti nel 1396 decide la costruzione del complesso per soddisfare un voto della moglie Caterina e nel corso del XV secolo si procede alla sua realizzazione. La struttura comprende un monastero e il Santuario ed inizialmente ha anche la funzione di accogliere i defunti della Casa Visconti. L’edificio mostra uno stile misto tardo gotico e rinascimentale. Il monastero accoglie prima un gruppo di certosini, poi passa all’Ordine Cistercense ed infine ai Benedettini. Nel 1861 la Certosa entra a far parte del patrimonio artistico del Regno d’Italia e diventa “Monumento Nazionale”. Oggi vi risiedono monaci cistercensi e la struttura accoglie il “Museo della Certosa”.

A …

Il 3 MAGGIO a Portico, vicino a FORLÌ, si prova entusiasmo per la “Sagra della Fiorentina” …

…a Portico, vicino a Forlì, le associazioni Cucco Vecchio e Cacciatori di Portico organizzano la “Sagra della Fiorentina”. È questo un piatto tipico toscano, ma in un’epoca di globalizzazione si può dire che i vari piatti regionali sono diventati piatti nazionali. In effetti questa nuova realtà fa dell’Italia un’eccellenza culinaria a livello mondiale. La “fiorentina” è un taglio di carne particolare perché si lascia intera la “sella” del manzo che contiene sia la parte del roast-beef sia il “filetto”. Al taglio si ottiene una “bistecca” di notevoli dimensioni che cotta alla brace fa la gioia dei “carnivori”. In questa sagra si offre il piatto con una fiorentina del perso di 7 etti, alla quale si accompagnano patate fritte o fagioli all’uccelletto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA