3 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 3 MAGGIO 1901 nasce l’attore di grande personalità Gino Cervi …

Gino Cervi nasce a Bologna il 3 maggio 1901, si appassiona di teatro fin da bambino e da giovane diventa subito un attore molto richiesto. Robusto, viso attraente, voce profonda e ben modulata e recitazione spontanea senza eccessi gestuali, sono qualità che lo rendono uno degli attori di maggior successo nella storia dello spettacolo italiano. Nel 1925 recita anche nella compagnia di Luigi Pirandello ottenendo notevoli riconoscimenti. Negli anni Trenta fa parte della compagnia Tofano e Maltagliati ed interpreta le grandi opere del teatro classico di Sofocle, Goldoni, Shakespeare del quale dà un famosa interpretazione di Otello. Nel cinema esordisce all’inizio degli anni Trenta e partecipa a grandi film dei più grandi registi. Molto importanti le pellicole del primo periodo: “Ettore Fieramosca” (1938) e “La corona di ferro” (1941) di Alessandro Blasetti, “I Promessi Sposi” (1941) di Mario Camerini e “Le miserie del signor Travet” (1945) di Mario Soldati. In seguito continua la sua carriera cinematografica con altri film molto famosi: “Il Cristo proibito” (1951) di Curzio Malaparte, “Stazione Termini” (1953) di Vittorio De Sica e “La lunga notte del ‘43” 1960 di Florestano Vancini. Diventano celebri i suoi film di Don Camillo e Peppone e la serie televisiva del Commissario Maigret. Cervi muore a Punta Ala, vicino a Grosseto, il 3 gennaio 1974.

Il 3 MAGGIO 1951 nasce il popolare cantante MASSIMO RANIERI …

Massimo Raneri, pseudonimo di Giovanni Calone, nasce a Napoli il 3 maggio 1951, ed esordisce a soli 15 anni con le prime canzoni che ottengono notevoli consensi. Nel 1968 incide una delle sue canzoni più famose “Rose rosse” e partecipa anche al Festival di Sanremo nel 1969 con la canzone “Quando l’amore diventa poesia”. A soli 19 anni interpreta con notevole bravura il film “Metello” di Mauro Bolognini
dimostrando notevoli capacità recitative che si ripetono nel 1975 nel film “Salvo D’Acquisto” di Romolo Guerrieri. La carriera di Ranieri prosegue con spettacoli teatrali e partecipazioni a manifestazioni canore che lo rendono sempre più famoso. Celebri sono le sue canzoni “’O surdato ‘nnamurato” ed “Erba di casa mia”. Ritorna a Sanremo nel 1988 e vince la manifestazione con la canzone “Perdere l’amore” dimostrando capacità di sapere resistere al passar del tempo rimanendo sempre ai vertici del successo. Egli rimane ancora oggi tra i cantanti più quotati con i suoi 31 album pubblicati e più di 4 milioni di dischi venduti.

Proponiamo di MASSIMO RANIERI il testo di una delle sue più famose canzoni “Rose rosse” …

Rose rosse per te
ho comprato stasera
e il tuo cuore lo sa
cosa voglio da te.
D’amore non si muore
e non mi so spiegare
perché muoio per te
da quando ti ho lasciato
sarà perché ho sbagliato
ma io vivo di te.
Ormai non c’è più strada
che non mi porti indietro
amore sai perché.
Nel cuore del mio cuore
non ho altro che te.
Forse i fiori sapranno
parlarti di me.
D’amore non si muore
ma chi si sente solo
non sa vivere più…

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA