3 maggio

Scopriamo un’opera d’arte …

La Cattedrale di San Giorgio a Ferrara, in EMILIA-ROMAGNA, è una bellissima unione tra stile barocco, romanico e rinascimentale …

La Cattedrale San Giorgio di Ferrara è la chiesa più importante della città, si trova di fronte ala Palazzo Comunale, non lontano dal Castello Estense e si collega con il Palazzo Arcivescovile. Si comincia a costruire l’edificio nel XII secolo anche con i contributi finanziari del Principe Federico Giocoli e la Basilica si consacra nel 1135 con la dedica a San Giorgio. Nel secolo XV si costruisce il Campanile su progetto di Leon Battista Alberti e si completa l’abside con progetto di Biagio Rossetti. All’inizio del Settecento si procede ad un’ampia ristrutturazione che addirittura riduce le navate da cinque a tre e le opere di arredamento e di decorazioni si concludono nel secolo successivo. Per tale motivo si può dire che la Basilica è un misto degli stili romanico, rinascimentale e barocco. La facciata si presenta molto complessa per la ricchezza degli elementi decorativi. Essa si divide in tre sezioni verticali, mostra la superficie di marmo e presenta logge, arcate, rosoni, finestroni a strombatura, statue e moltissimi bassorilievi. Il Portale centrale mostra un protiro sorretto da leoni e telamoni, e sopra si scorge un loggia con baldacchino in cui si vede una Madonna col Bambino. In alto appare un Giudizio Universale con i dannati che vanno in giù all’Inferno e gli eletti che salgono in Paradiso. L’interno si presenta in stile barocco con tre navate e triplice transetto. Sulla controfacciata vi sono le statue dei patroni di Ferrara, San Giorgio e San Maurelio.

Visitiamo un museo …

In EMILIA-ROMAGNA possiamo visitare i Musei di S. Domenico, a Forlì …

I Musei di Sa Domenico di Forlì hanno sede nel complesso di edifici di un convento domenicano del XIII secolo. L’edificio stesso è un museo perché nel refettorio si trova un ciclo di affreschi di Girolamo Ugolini con diverse scene della vita di Cristo e della vita di San Domenico. L’enorme complesso presenta cinque edifici: il Palazzo Pasquali, la Chiesa di San Giacomo, il Convento dei Domenicani, il Convento degli Agostiniani e la Sala di Santa Caterina. All’intero so trova anche la Pinacoteca Civica con opere interessanti di autori importanti come Guido Cagnacci, Antonio Canova, Melozzo da Forlì e Giorgio Morandi.

Visitiamo un museo particolare …

In EMILIA-ROMAGNA, a Modena, visitiamo il museo dell’auto storica …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA