3 gennaio

Avvenne …

Il 3 GENNAIO 1521 il Papa Leone X, dopo alcune incertezze iniziali, accorgendosi della gravità delle sue idee, scomunica Martin Lutero …

Il 3 gennaio 1521 il Papa Leone X emana la bolla di scomunica per Martin Lutero con l’accusa di eresia. Lutero il 31 ottobre 1517 con le sue 95 tesi mette in discussione l’autorità della Chiesa di Roma. Egli sostiene che ci si salva solo per fede e non anche con le opere, come ha sempre dichiarato la tradizione ecclesiastica. Le opere consistevano anche in donazioni di danaro per ottenere le indulgenze e Lutero rifiuta una tale soluzione dicendo che la salvezza spirituale non si compra con danaro. Lutero inoltre rifiuta i sacramenti tranne due e dice che unica fonte di verità sono le Sacre Scritture. Leone X all’inizio non dà peso all’azione di Lutero ma quando si accorge che la sua predicazione ha successo e ottiene numerosi seguaci in Germania adotta la soluzione drastica della scomunica.

A …

Il 3 GENNAIO a Monteodorisio, vicino a CHIETI, si celebra la “Rievocazione Storica”…

…a Monteodorisio, vicino a Chieti, il Comune si impegna a tenere la annuale “Rievocazione Storica” di un avvenimento antico che comunque dà fama alla cittadina. Nel 1351 la Regina di Napoli Giovanna I riceve in città il marito Luigi di Taranto, Re di Sicilia. Questo avvenimento storico dà lo spunto per una sfilata in costume dei protagonisti di allora e di numerosi figuranti: dame, cavalieri, spadaccini, sbandieratori, uomini d’arme. Per l’occasione si tiene anche uno spettacolo di musiche medievali con cantori e musici anch’essi in costume. Questa festa è molto amata dagli abitanti che ogni anno preparano costumi nuovi per mostrarli con orgoglio agli ammirati visitatori. Come momento conclusivo si prepara una cena collettiva in cui si propongono piatti tipici antichi: porchetta e uccellagione allo spiedo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA