2 gennaio

Avvenne …

Il 2 GENNAIO 1547 Gianluigi Fieschi fa scattare una congiura per uccidere Andrea Doria, signore di Genova, e impadronirsi del potere …

Il 2 gennaio 1547 accade la congiura di Gianluigi Fieschi per uccidere il potente e famoso signore di Genova Andrea Doria e impadronirsi del potere. La congiura con l’assalto ai palazzi e alle navi dei Doria è a buon punto quando accidentalmente Fieschi cade in mare con la sua pesante armatura e muore annegato. La sua morte e la reazione dei seguaci dei Doria fanno fallire la sollevazione anche se nello scontro muore Giannetto Doria, parente di Andrea e designato suo successore. La congiura ha diverse interpretazioni: per alcuni essa è un atto di ambizione di Fieschi, per altri una nobile azione per liberare la città dalla tirannia di Andrea Doria.

A …

Il 2 GENNAIO a Castiglione, vicino ad Asti, in PIEMONTE, si apprezza la “Fagiolata di San Defendente”…

…a Castiglione, vicino ad Asti, la Pro Loco organizza la “Fagiolata di san Defendente” che ha una tradizione di 800 anni. Narrano le cronache che Guglielmo Baldissero, signore del luogo, per acquistare meriti spirituali e salvare la sua anima, chiede ai cittadini di celebrare ogni anno una messa e di distribuire ai poveri un piatto di fagioli. La fagiolata diventa così la prima festa dell’anno e in piazza si mettono al fuoco tante pentole per la cottura dei fagioli che poi si distribuiscono gratuitamente ai poveri e ai visitatori che li chiedono. Si arricchisce questa zuppa con zampino e cotiche di maiale. Durante la manifestazione si tengono sfilate in costume e spettacoli musicali con motivi della tradizione popolare. Si propongono anche assaggi dei famosi vini locali come il pregiato Nebbiolo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA