1 febbraio

Avvenne …

Il 1° FEBBRAIO 1896 al Teatro Regio di Torino si rappresenta la prima di La Bohème di Giacomo Puccini, opera molto amata dagli appassionati …

Il 1° febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino va in scena la prima dell’opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Dirige l’orchestra il giovane direttore Arturo Toscanini. La rappresentazione ha successo e poco alla volta diventa una delle opere più popolari e più apprezzate dal pubblico. Questa è la prima opera di Puccini di grande successo e si può dire che essa è la più in linea con la tendenza lirica del “Verismo”. La vicenda racconta la vita semplice e misera di un gruppo di artisti che vivono nella Parigi del 1830. Nasce l’amore tra il poeta Rodolfo e la giovane Mimì che, debole di salute, si ammala di tisi e muore tra la disperazione del giovane innamorato. Romanze celebri dell’opera sono: “Che gelida manina”, “Mi chiamano Mimì e “Vecchia zimarra”.

A …

Il 1° FEBBRAIO a Sondrio si crea tanta allegria con il “Carnevale dei ragazzi” …

…a Sondrio la Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio organizza il “Carnevale dei ragazzi” per dare ai più giovani la possibilità di divertimento in comunità. Il Carnevale è una festa tipica del Cattolicesimo e il significato letterale vuol dire “addio alla carne”, per poi iniziare il periodo del digiuno di Quaresima. La manifestazione, ovviamente aperta anche agli adulti, richiede la maschera e prevede una sfilata di carri allegorici che quest’anno presentano: “La corte dei miracoli…e il Gobbo di Notre-Dame”, “Paperino and friends”, “Masha e Orso”, “La fabbrica del cioccolato”. Nel cortile della Parrocchia si allestiscono alcune bancarelle di vendita di prodotto alimentari con possibilità di gustare alcune specialità valtellinesi come il risotto alla bresaola e bitto e brasato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA