25 settembre

Lo Chef consiglia …

Nella città di PAVIA si può gustare la zuppa pavese …

Ingredienti

  • 4 uova intere
  • 12 fette di pane
  • 100 g di burro
  • parmigiano grattugiato
  • brodo di carne

Preparazione
Portare a ebollizione il brodo di carne.

Nel frattempo, disporre nei piatti due o tre fette di pane arrostito e imburrato.

Rompervi sopra un uovo intero e versare subito il brodo di carne ben caldo.

Cospargere di formaggio grattugiato e servire.

A proposito di …

La Lombardia, regione più a nord dell’Italia, è famosa per il SALAME D’OCA …

Nella città di Mortara, in Lombardia, fin dal Medioevo, si allevavano le oche per due motivi: per le loro soffici piume, che servivano a imbottire i materassi, e per la loro carne gustosa.
Secondo la tradizione, il salame d’oca venne inventato nel 1700 su commissione della grande comunità ebraica, che abitava questa zona, per rispettare le prescrizioni della propria religione e consisteva in un trito di carne insaporito da sale, pepe e aromi vari cotto nell’acqua bollente.
La ricetta venne da tutti molto apprezzata tanto che successivamente si aggiunse della carne di maiale per renderla ancora più nutriente.
Il salame d’oca ha un colore rosa con parti di grasso bianche e, generalmente, si gusta da solo o accompagnato da verdura e salse.

Andiamo a …

Visitiamo MORTARA, città della LOMBARDIA …

Mortara è un comune della pianura lombarda a metà strada tra Milano e Pavia. È un centro agricolo molto importante per la coltivazione del riso e del mais e per l’allevamento delle oche. In passato, proprio per la ricchezza delle sue terre, Mortara è stata contesa tra i signori di Milano e di Pavia. Poi è diventata proprietà del governatore spagnolo di Milano. Nel 1700, sotto i Savoia, Mortara diventa città capoluogo della Lomellina. Interessanti da vedere in città sono: la Basilica di San Lorenzo in stile gotico ricca di affreschi e sculture; l’Abbazia di Sant’Albino costruita molto prima dell’anno Mille; il Teatro comunale costruito nell’ Ottocento

Visitiamo …

In LOMBARDIA si sviluppa il Parco della Collina …

La collina di San Colombano raggiunge i 147 metri sul livello del mare e rappresenta un esempio più tipico di altura isolata nella Pianura Padana: è un territorio bonificato dall’uomo nel corso del tempo per coltivare la vite e alberi da frutto. Ci sono anche l’antico bosco di querce e carpini con un sottobosco ricco di fiori e un’area umida con canneti e piante di palude. L’ambiente favorisce la presenza di molti uccelli ormai quasi scomparsi nella pianura coltivata come il picchio e l’usignolo. A questi si aggiungono le numerose colonie di migratori che trovano sulla collina un buon punto di sosta. Il Parco nasce per proteggere l’ambiente naturale della Collina di San Colombano e valorizzare le produzioni agricole tradizionale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA