25 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 25 SETTEMBRE 1955 nasce il cantautore Zucchero, interprete di tante belle canzoni …

Adelmo Fornaciari, conosciuto come Zucchero, nasce a Reggio Emilia il 25 settembre 1955 e dopo le prime esperienze musicali con varie band comincia ad avere i primi successi nel 1982 al Festival di Sanremo con la canzone Una notte che vola via e l’anno dopo, sempre nella stessa sede, presenta il brano Nuvola. La caratteristica della sua musica è quella di mescolare il blues americano con la tradizione canora italiana e il risultato è una serie di composizioni originali e affascinanti. Durante tutta la sua attività vende 60 milioni di dischi e il suo album Oro, incenso e mirra è quello che ha venduto più dischi della storia musicale italiana. Tiene concerti famosi: nel 1990 al Cremlino di Mosca, partecipa nel 1994 al Festival di Woodstock e nel 2012 è tra i primi, dopo l’apertura all’Occidente, a tenere un concerto all’Avana di Cuba. Famosi sono i suoi duetti con cantanti della musica lirica noti come Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli.

Il 25 SETTEMBRE 1906 nasce l’attore Salvo Randone, interprete di memorabili opere teatrali …

Salvo Randone nasce a Siracusa il 25 settembre 1906. È un attore che dà grandi prove di recitazione sia nel teatro che sia cinema. Interpreta i personaggi più famosi di autori come Shakespeare e Pirandello, riuscendo sempre a dare una personale versione ai ruoli interpretati. Mostra particolare predilezione per le opere del suo conterraneo Pirandello di cui porta sul palcoscenico in varie edizioni Enrico IV, Il piacere dell’onestà, Il berretto a sonagli. Famosa è la sua interpretazione di Iago nell’Otello di Shakespeare accanto a Vittorio Gassman e nello sceneggiato di Sandro Bolchi I Promessi Sposi è un grande ‘Innominato’. Nel cinema interpreta diversi personaggi nei film di Elio Petri: L’assassino (1961), La decima vittima (1965) e La proprietà non è più un furto (1973). Diventa attore preferito di Francesco Rosi che lo dirige in Salvatore Giuliano (1962) e Le mani sulla città (1963). Recitazioni molto significative sono quelle Il processo di Verona (1963) di Carlo Lizzani e La prima notte di quiete (1972) di Valerio Zurlini. Randone muore a Roma nel 1991.

Il 25 SETTEMBRE 1925 nasce l’attrice Silvana Pampanini, grande simbolo della bellezza italiana …

Silvana Pampanini nasce a Roma il 25 settembre 1925, si diploma all’Istituto Magistrale e al Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 1946 partecipa al Concorso Miss Italia, non vince ma la sua prorompente bellezza colpisce tutti. Inizia la sua carriera cinematografica all’inizio degli anni ’50 e diventa l’attrice più famosa del cinema italiano insieme a Lucia Bosè e Silvana Mangano prima dell’affermazione di Sofia Loren e Gina Lollobrigida. Recita accanto ai più grandi attori del momento come Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni in pellicole di gran successo: nel 1951 in O.K. Nerone e Bellezze in bicicletta nel quale esegue una delle canzoni più famose dell’epoca. Nel 1955 recita in “Racconti romani” e nel 1958 in La strada lunga un anno di Giuseppe De Santis, candidato all’Oscar e vincitore del Globo d’oro. Nel 1966 termina la sua carriera e in seguito si limita a qualche rara apparizione. Muore nel gennaio del 2016.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA