25 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

In LOMBARDIA, nella Pinacoteca di Milano, possiamo ammirare l’affresco di San Sebastiano, realizzato da Vincenzo Foppa …

L’affresco che rappresenta il martirio di San Sebastiano viene realizzato da Vincenzo Foppa nel 1489; oggi è conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.
L’opera proviene dalla chiesa di Santa Maria di Brera, dov’era affiancata da un affresco di San Rocco, l’altro santo che protegge gli uomini dalla peste. Il corpo del santo, legato a una colonna, occupa il margine destro dell’affresco, mentre al centro della scena ci sono tre uomini pronti a scoccare le frecce. L’avvenimento è inserito in una scenografia monumentale, molto studiata e il santo sembra più una statua che un personaggio reale, anche se il suo volto ha una espressione di grande sofferenza.
Tutta la composizione risente dell’influenza degli studi sulla prospettiva del Bramante che lavora a Milano negli ultimi decenni del Quattrocento e influenza tutti gli artisti locali.

Visitiamo un museo …

In Lombardia merita una visita il Museo Civico di MORTARA …

Il Museo Civico è diviso in due sezioni: quella musicale e la Pinacoteca.
Il settore musicale espone strumenti musicali e spartiti scritti a mano dell’Ottocento, provenienti dalla Civica Scuola Musicale che rappresentano un grande patrimonio culturale.
La Pinacoteca raccoglie opere di vario genere di pittori locali. Il Museo ha anche un archivio che conserva documenti di notevole valore storico tra cui una pergamena firmata dall’imperatore Carlo V, onorificenze, diplomi e attestati degli illustri mortaresi Luigi e Antonio Mangiagalli.

Visitiamo un museo particolare …

A Pescarolo, in LOMBARDIA visitiamo il Museo del Lino …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA