25 settembre

Avvenne …

Il 25 SETTEMBRE 1896 nasce Sandro Pertini, partigiano, importante uomo politico e uno dei più amati Presidenti della Repubblica Italiana …

Il 25 settembre 1896 nasce a Stella, vicino a Savona, Sandro Pertini, una delle figure politiche più significative dell’Italia del Novecento. Partecipa con valore alla Prima Guerra Mondiale, si iscrive al Partito Socialista e si oppone al Fascismo. Dopo un periodo di esilio ritorna in Italia e durante la Resistenza svolge un ruolo fondamentale. Fa parte della Costituente, l’Assemblea che darà una nuova Costituzione alla Repubblica Italiana, e contribuisce alla rinascita del suo partito; entra molte volte come deputato in Parlamento. Diventa il settimo Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985 e certamente è tra i più amati Capi dello Stato, per il suo passato e per il suo carattere solare che attira le simpatie e l’amore dei cittadini.

A …

Il 25 SETTEMBRE a MORTARA, vicino a PAVIA, si tiene il “Palio dell’oca e Sagra del SALAME D’OCA” …

A Mortara , vicino a Pavia, si tiene il “Palio dell’oca e Sagra del salame d’oca”. Questo prodotto culinario sembra che risalga al 1400 e che l’abbia inventato il gruppo di ebrei che risiedeva nella cittadina. Prima si otteneva il salame con sola carne d’oca, oggi si mescola a quella d’oca anche carne di maiale e si insacca nella pelle del ventre o del collo dell’oca. Il Palio dell’oca ricostruisce le abitudini e la vita brillante della Corte di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este. Per il Palio le sei contrade di Mortara si sfidano in una gara che vee l’arciere di ciascuna effettuare dei tiri con l’arco, in base al punteggio, i personaggi avanzano lungo un percorso stabilito: chi arriva per primo vince il Palio. Durante la manifestazione, oltre al salame d’oca, si possono gustare prosciuttini e bresaoline d’oca.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA