22 settembre

Lo Chef consiglia …

Gli strozzapreti: la pasta italiana fatta in casa direttamente dall’EMILIA-ROMAGNA …

Ingredienti

  • 400 g di farina
  • 1 uovo
  • 150 ml di acqua tiepida
  • sale

Preparazione
Disporre la farina a fontana con un buco al centro dove rompere l’uovo.
Mischiare il tutto aggiungendo il sale e l’acqua e amalgamando bene gli ingredienti, quindi impastare fino a quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi.

Lasciare riposare per 10-15 minuti; quindi stendere il composto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di qualche millimetro.

Tagliare delle strisce di pasta (come delle tagliatelle), sfregarle tra i palmi delle mani arrotolandole e staccare delle piccole porzioni.

Dopo averli fatti asciugare gli strozzapreti sono pronti per la cottura in abbondante acqua salata bollente.

Condire con ragù o con burro fuso e salvia.

A proposito di …

In EMILIA-ROMAGNA si mangia molto spesso la piadina …

La piadina è una preparazione a base di farina di frumento tipica dell’Emilia Romagna.
Si tratta di una sfoglia piatta e tonda, generalmente sottile, e si mangia a fette come se fosse pane oppure si gusta in diversi modi: salata con salumi, formaggi e verdure oppure dolce con marmellata, miele o Nutella.

Andiamo a …

Visitiamo SESTRI LEVANTE, città della LIGURIA …

Sestri Levante è un famoso centro turistico della Riviera ligure di levante. In origine il centro abitato sorgeva su un isolotto a pochi metri dalla costa. Oggi è collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra formata dai depositi trascinati al mare dal torrente Gromolo. La città moderna si trova sulle colline dell’entroterra. Sestri Levante è conosciuta come la città dei due mari perché il suo centro storico si affaccia su due piccole baie: la Baia delle Favole, che ospita il porto turistico e la Baia del Silenzio con una piccola spiaggia di sabbia finissima. La città ha una lunga storia di cui restano tracce nella chiesa medievale di San Nicolò all’ Isola, nei palazzi diPortobello e nel seicentesco Convento dei Cappuccini alla fine della baia del silenzio. A Sestri si possono fare corsi di vela, di canoa, di nuoto e immersioni per scoprire gli splendidi fondali.

Visitiamo …

In LIGURIA si trova il Parco Naturale Regionale di Portofino …

Il promontorio di Portofino è caratterizzato da alte scogliere a picco sul mare in cui si aprono piccole insenature e grotte ed è attraversato da 80 km di antichi sentieri. Il Monte è ricoperto di una fitta vegetazione in cui a fianco delle piante tipiche della macchia mediterranea vivono, quasi al livello del mare ulivi, castagni e pini. C’è anche un patrimonio architettonico di grande interesse che va dalle palazzate a mare, le tipiche case dei borghi costieri liguri, al complesso monastico di San Fruttuoso. Anche il mare presenta fondali ricchi di specie vegetali e animali tra cui spiccano le gorgonie e i coralli. Il Parco è nato nel 1935 per proteggere questo ambiente unico e la cultura delle popolazioni che ci vivono.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA