22 settembre

Avvenne …

Il 22 SETTEMBRE 1907 a SESTRI LEVANTE, vicino a Genova, per errori di progettazione avviene l’affondamento del Piroscafo Principessa Jolanda …

Il 22 settembre 1907 il piroscafo “Principessa Jolanda” affonda proprio nel momento del varo nei Cantieri Navali di Riva Trigoso, vicino a Sestri Levante. Il piroscafo è una nave di lusso che deve servire le rotte per il Sud America commissionata dalla Società Lloyd Italiano. Poco dopo essere scivolata in mare, la nave si inclina sulla sinistra, comincia a imbarcare acqua e in circa 20 minuti affonda.
Le cause del disastro sono dovute a errori di calcolo e al fatto che il peso della nave, in quel momento non era ben distribuito. Il Tribunale attribuisce la responsabilità ai Cantieri Navali ed essi demoliscono la nave sul posto.

A …

Il 22 SETTEMBRE a Pieve Cesato, vicino a Ravenna, in EMILIA-ROMAGNA, si celebra la “Festa d’autunno”

A Pieve Cesato, vicino a Ravenna, si organizza la “Festa d’autunno”, che ha l’obbiettivo di mostrare ai turisti e visitatori il meglio della cucina e della musica romagnola. Nella cittadina verso la fine di settembre si teneva una festa e si è deciso di dedicarla alla stagione appena iniziata, l’autunno. Si preparano grandi padiglioni dove si svolgono tutte le manifestazioni. Numerose orchestre di “Ballo liscio” suonano di continuo per tutta la durata della festa. Negli stand si possono gustare le specialità tipiche della zona: piatto forte è l’agnello allo spiedo dal sapore inimitabile; cappelletti al ragù romagnolo; ravioli alla boscaiola; strozzapreti con il nodo (un tipo di pasta); vari tipi di carne ai ferri oppure squacquerone (formaggio fresco) con fichi caramellati e gnocco fritto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA