22 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 22 SETTEMBRE 1958 nasce Andrea Bocelli, “star” internazionale del “bel canto” …

Andrea Bocelli nasce a La Sterza, vicino a Pisa, il 22 settembre 1958 con un glaucoma congenito che gli consente una vista ridotta e in seguito a una pallonata da ragazzo diventa totalmente cieco. Il giovane è dotato di una bella voce tenorile che gli consente all’inizio di cantare brani di musica leggera e poi con studio severo di interpretare brani di opere liriche e di cantare intere opere sul palcoscenico. Vende nel mondo 80 milioni di dischi ed è uno dei cantanti italiani più conosciuti nel mondo. Nel 1992 collabora con Zucchero che ha già cantato con Pavarotti e poi viene scritturato dalla casa discografica Sugar. Partecipa ad alcune edizioni del Festival di Sanremo e la sua fama si diffonde presso il grande pubblico. Diventa famosa la sua canzone Con te partirò presentata a Sanremo nel 1995, la sua versione in inglese ottiene un successo mondiale. Continua la sua carriera in concerti e in opere liriche ottenendo sempre grandi consensi.

Il 22 SETTEMBRE 1934 nasce la melodiosa cantante ORNELLA VANONI …

Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934 e costruisce una carriera di cantante lunga e ricca di successi, mantenendo sempre uno stile personale e ricercato reso inconfondibile dal suo timbro di voce particolarmente riconoscibile. Inizia la carriera come cantante della “malavita”, in ciò sostenuta da Giorgio Strehler. Poi si dedica a canzoni romantiche più tradizionali.
Ottiene un enorme successo con Senza fine scritta per lei da Gino Paoli. Affronta prove cinematografiche e recita e canta nella commedia musicale Rugantino. Si dedica poi unicamente alla canzone ed esegue brani di Franco Califano, Domenico Modugno e Luigi Tenco.
Partecipa al Festival di Sanremo negli anni 1966 e 1967 con canzoni famose “Io ti darò di più”, La musica è finita e Tristezza, che la rendono molto popolare. Il successo della Vanoni prosegue negli anni ’70 con brani molto belli e raffinati: Domani è un altro giorno (1971) e Ad un certo punto (1974). Negli anni ’80 collabora con musicisti jazz adattandosi ad un nuovo stile e negli anni successivi interpreta altri motivi famosi Insieme a te, Perduto. Continua la sua carriera straordinaria anche negli anni successivi ed è un’artista ancora in attività.

Possiamo apprezzare il testo della canzone di ORNELLA VANONI
“La musica è finita” …

Ecco
la musica è finita
gli amici se ne vanno
che inutile serata amore mio
ho aspettato tanto per vederti
ma non è servito a niente.
Niente
nemmeno una parola
l’accenno di un saluto
ti dico arrivederci amore mio
nascondendo la malinconia
sotto l’ombra di un sorriso.
Cosa non darei
per stringerti a me
cosa non farei
perché questo amore
diventi per me
più forte che mai.
Ecco
la musica è finita
gli amici se ne vanno
e tu mi lasci sola più di prima
un minuto è lungo da morire
se non è vissuto insieme a te
non buttiamo via così
la speranza di una vita d’amore
un minuto è lungo da morire
se non è vissuto insieme a te
non buttiamo via così
la speranza di una vita d’amore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA