15 giugno

Lo Chef consiglia …

La salviade è un delicato antipasto della FRIULI – VENEZIA GIULIA …

Ingredienti

  • foglie di salvia
  • 3 cucchiai difarina 00
  • 1 uovo
  • latte
  • sale
  • olio

Preparazione
Con la farina, il latte e il tuorlo d’uovo, fare una pastella che si lascerà riposare per almeno un’ora.

Aggiungere l’albume montato a neve e immergere nella pastella le foglie di salvia spezzate con le mani.

Versarle a cucchiaiate nell’olio bollente e servirle ben calde.

 

A proposito di …

Il pan de sorc viene consumato molto spesso in FRIULI-VENEZIA GIULIA …

Il pan di sorc è un pane realizzato con tre farine diverse: frumento, segale e di mais, in dialetto friulano sorc.
Secondo la tradizione, questo pane veniva arricchito da fichi secchi, semi di finocchio, cannella, uvetta e noci e veniva regalato durante le feste natalizie.

Il cambiamento dei gusti alimentari, alla fine degli anni Sessanta, ha ridotto il consumo di quetso prodotto tanto da rischiarne la sua estinzione.
Oggi invece, la ricetta è stata recuperata e non è quindi raro trovarlo nei negozi del Friuli-Venezia Giulia.

Andiamo a …

Visitiamo GEMONA DEL FRIULI, città del FRIULI-VENEZIA GIULIA …

Gemona del Friuli è un comune in Provincia di Udine, situato in una zona pianeggiante ai piedi delle Prealpi Giulie. Per la sua posizione pianeggiante la città è una zona adatta alla agricoltura, ma l’economia può contare su un attivo artigianato nel settore del ferro battuto e del rame. Gia abitata nel mondo antico, Gemona si mette in luce nel Medioevo quando all’epoca dei Longobardi vi si costruisce un castello giudicato dai contemporanei inespugnabile. Gemona acquista importanza perché si trova lungo le vie che portavano ai passi alpini nord-orientali. Diventa libero comune ma poi passa sotto il controllo del Patriarcato di Aquileia e raggiunge grande benessere per i dazi che imponeva alle merci per passavano dal suo territorio. Sotto il dominio della Repubblica di Venezia decade per l’eliminazione dei traffici e si riprenderà molti secoli dopo. Nel 1976 subisce gravissimi danni per il terremoto dai quali si riprende molto in fretta. I monumenti più importanti sono il Duomo,la Chiesa delle Grazie e il Castello.

Visitiamo …

Da visitare: l’Area Marina Miramare, nel FRIULI-VENEZIA GIULIA …

La Riserva naturale marina di Miramare si trova nel golfo di Trieste, e si snoda tutt’attorno al promontorio di Miramare, ove sorge anche l’omonimo castello di Miramare. è stato il primo parco marino istituito in Italia.L’ambiente in cui è localizzata comprende un tratto di costa roccioso che sotto il livello del mare si trasforma prima in fondali con ciottoli e sabbia, poi sono in fondali di fango, fino a raggiungere 18 metri di profondità. Dal punto di vista naturalistico si possono osservare tre fasce.Una zona di marea, compresa tra il limite della bassa e dell’alta marea, che è un ambiente particolarmente ostile e difficile da colonizzare. Gli organismi marini devono infatti essere in grado di sopravvivere per un certo periodo di tempo fuori dall’acqua. Qui si trovano crostacei, cozze, chiocciole di mare, granchi,pomodori di maree anemoni tigrati. Sono presenti alghe verdi e brune.L’ambiente di roccia e ghiaia è altrettanto ricco e vario. Gli anfratti e le sporgenze rocciose su cui poggia il Castello di Miramare costituiscono un ottimo luogo di crescita di alghe e altri organismi, offrendo anche l’habitat adeguato alla riproduzione di diverse specie di pesci. Sulle pareti delle rocce spiccano le chiazze gialle delle spugne e quelle colorate degli anemoni di mare. I crostacei comuni sono la grancevola spinosae il granciporo dalle potenti chele. Abbondante è la popolazione di spigole che trovano facilmente cibo. L’ambiente di sabbia e fango appare piuttosto spoglio e disabitato, anche se osservando più attentamente, si possono scorgere alcune tracce di organismi viventi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA