15 giugno

Avvenne …

Il 15 GIUGNO 1864 nasce a Milano il Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti e ai malati in guerra, che poi diventa Croce Rossa Italiana …

Il 15 giugno 1864 nasce il “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti e malati in guerra”. Questo Comitato nasce sull’esempio della Croce Rossa fondata l’anno prima in Svizzera ed in effetti esso diventa poi la Croce Rossa Italiana. L’Italia nel 1864 firma la Convenzione di Ginevra e il Comitato comincia ad operare nell’ambito delle leggi internazionali. I volontari dell’Associazione operano per la prima volta durante la Battaglia di Custoza del 1866 ed interviene in tutti i conflitti successivi. Essa porta soccorso anche durante il terremoto di Casamicciola e in altri disastri come il terremoto di Messina del 1908. Nel 1884 la Croce Rossa Italiana si trasforma in “ente pubblico” ed in seguito va incontro a diversi problemi di gestione fino a quando nel 2012 essa diventa un ente privato con la denominazione ufficiale di “Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana”.

A …

Il 15 GIUGNO ad Albinea, vicino a Reggio Emilia, si tiene la ”Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini” …

…ad Albinea , vicino a Reggio Emilia, si organizza la “Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini”, per celebrare il prodotto più conosciuto dell’enologa emiliana. Stranamente l’Emilia è una delle regioni con produzione di vino più alta e questo risultato lo si deve proprio al Lambrusco, che con le sue bollicine conquista sempre maggiori mercati. Nella piazza principale della cittadina si allestiscono le bancarelle e numerosi espositori presentano le loro bottiglie e propongono assaggi. Tutto il territorio è famoso per i suoi salumi e per la ricca lavorazione del formaggio parmigiano reggiano e pertanto il Lambrusco si presta molto per numerosi abbinamenti culinari, ed ovviamente esso può accompagnare tutto il pasto in cui si inserisce molto bene il famoso “erbazzone” di Reggio Emilia, cioè pasta sfoglia farcita con spinaci o erbette cotte.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA