13 ottobre

Lo Chef consiglia …

Le Chizze sono golose sfoglie farcite di Parmigiano, tipiche dell’EMILIA ROMAGNA …

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 200 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di burro
  • 20 g di strutto
  • olio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • sale

Preparazione
Unire alla farina un grosso pizzico di sale e il lievito. Formare una fontana con il buco al centro.

Aggiungere burro ammorbidito, olio e strutto.
Impastare unendo tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto piuttosto sodo.

Stendere la pasta in una sottile sfoglia e tagliarla a quadrati.

Sulla metà di ogni quadrato disporre delle sottilissime fette di parmigiano e chiudere la fetta, premendo bene i bordi per sigillare.

Friggere le chizze in abbondante olio bollente.

Servirle calde.

A proposito di …

Il savoiardo dell’EMILIA ROMAGNA viene molto usato in pasticceria …

Il savoiardo è un biscotto inventato dai pasticcieri dei duchi di Savoia nel XV secolo in occasione di una visita del re di Francia.

La sua consistenza è molto leggera: si tratta di albumi d’uovo montati a neve che vengono uniti all’impasto di tuorli, zucchero e farina. La forma è quella di un cilindro schiacciato che somiglia a un grosso dito: in inglese infatti vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama.

Quando i Savoia si trasferirono prima a Torino, poi a Firenze e Roma, i savoiardi si diffusero in tutta Italia.
L’Emilia-Romagna, infatti, li ha inseriti nella propria lista di prodotti tradizionali.

Andiamo a …

Visitiamo LUZZARA, città dell’EMILIA-ROMAGNA …

Luzzara si trova sulla riva destra del Po, a metà strada tra Reggio Emilia e Mantova, nel cuore della Pianura Padana. Il nome della località compare per la prima volta in un documento dell’VIII secolo con il quale Carlo Magno si dichiarava protettore del Vescovo di Reggio. La storia del borgo potrebbe essere presa ad esempio di quello che accadeva alle terre della Pianura Padana tra il Medioevo e l’età contemporanea: passavano da una famiglia nobile a un’altra a seconda dell’esito delle guerre locali o internazionali. A Luzzara passano i signori di Canossa, i Gonzaga di Mantova, i Borboni di Parma, gli Asburgo d’Austria e infine i Savoia. Della complessa storia di questo piccolo centro rimangono il Palazzo della Macina, che è quanto sopravvissuto del quattrocentesco Palazzo Gonzaga; la Torre civica, costruita nel settecento, utilizzando i materiali recuperati dalle macerie dell’antica fortezza; Villa Maso, appena fuori dal centro abitato, antica residenza di campagna dei Gonzaga con uno splendido parco.

Visitiamo …

In EMILIA-ROMAGNA possiamo esplorare la Riserva Naturale di Torrile e Trecasali …

La Riserva Naturale Torrile Trecasali è stata istituita nel 2010 e comprende una parte dell’Oasi Lipu (l’associazione italiana che protegge gli uccelli) di Torrile. Riserva e Oasi fanno parte di una più vasta zona di tutela dell’ambiente lungo il torrente Parma. Si tratta di zone umide coperte da boschi di salici e pioppi e da ampi canneti dove svernano o vivono stabilmente circa trecento specie di uccelli, tra cui il raro Cavaliere d’Italia, simbolo dell’oasi, il piccolo, coloratissimo, martin pescatore e molti rapaci. Gli stagni sono coperti da fitti tappeti di ninfee e piante acquatiche. Tutta l’area è attraversata da passerelle in legno lungo le quali si trovano postazioni per gli appassionati di birdwatching, che fotografano, osservano e segnalano le nuove specie che avvistano.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA