13 ottobre

Avvenne …

Il 13 OTTOBRE 1815 il deposto re di NAPOLI Gioacchino Murat nel tentativo di riprendere il potere va incontro alla sconfitta e alla fucilazione

Il 13 ottobre 1815 muore, fucilato a Pizzo Calabro, Gioacchino Murat, grande personaggio del periodo napoleonico. Figlio di umile famiglia, il giovane Gioacchino si arruola nell’esercito, segue Napoleone in tutte le sue campagne, diventa ufficiale e per la sua intraprendenza è stimato dall’imperatore, che gli fa sposare la sorella Carolina. Diventato re di Napoli nel 1808 si distingue per la sua abilità nel governo del regno. Caduto Napoleone cerca di difendere il suo regno, ma gli Austriaci lo sconfiggono e riesce fuggire. Ritornato in Calabria per riprendere il potere, viene arrestato e condannare a morte.

A …

Il 13 OTTOBRE a Maddaloni, vicino a Caserta, ci si riunisce per la “Sagra della Mela Annurca”

A Maddaloni, vicino a Caserta, si tiene la “Sagra della mela annurca”, che qui definiscono “la regina delle mele”. Questo frutto, che ha ottenuto l’I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), ha una storia millenaria: si trovano sue tracce già negli scavi di Ercolano e negli scritti del secolo XVI di Battista Della Porta, che parla di una “Mala Orcula”. Nella festa i coltivatori sono felici di farla assaggiare ai turisti, sicuri di trovare consensi nel loro gusto. La sagra, oltre all’obiettivo di presentare il frutto festeggiato, si propone di valorizzare l’attività agricola che è la base economica di tutta la Campania e pertanto si presentano negli stand i prodotti tipici di tutta la regione. La mela annurca ha la prevalenza su tutto: si gustano liquori derivati dal frutto, frittelle dolci preparate con annurca e bietole allo speck, capretto alla napoletana e il tipico dolce al rum, il babà.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA