12 gennaio

Lo Chef consiglia …

Gli Gnocchi di Patate, inventati dallo scienziato Volta, in LOMBARDIA …

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • sale

Preparazione
Sbucciare le patate e bollirle per circa 30 minuti.
Spremerle con lo schiacciapatate quando sono ancora calde.

Impastarle con la farina, l’uovo e un pizzico di sale, finché risulti una pasta omogenea e soffice.

Quando la pasta è pronta, formare dei lunghi rotolini dello spessore di 2 cm. Tagliarli a piccoli pezzi (circa 2 cm) e passarli sul retro di una grattugia, schiacciandoli delicatamente con l’indice.

Lessarli in abbondante acqua poco salata.

Quando vengono a galla ritirarli con la schiumarola, farli sgocciolare, e condirli subito con la salsa scelta (pomodoro, pesto, burro e salvia).

A proposito di …

Il Lavarello del Lario: il pesce dei laghi della LOMBARDIA …

Il lavarello è un pesce che vive nelle acque dei laghi della Lombardia. Fa parte della famiglia delle trote, ha un colore argenteo e vive a una profondità di 25 metri.

La sua carne è morbida e delicata, facilmente digeribile e si cuoce velocemente.

Le ricette con cui cucinarlo sono sempre arricchite di spezie ed erbe per aumentare il suo sapore.

Andiamo a …

Visitiamo COMO, una della città sul lago della LOMBARDIA …

Como è un importante capoluogo di provincia della Lombardia posto sulla riva del lago dello stesso nome. Fondata dagli Orobi e conquistata dai Galli, Como passa nel 196 a.C. sotto la dominazione romana. Dopo un periodo di decadenza Giulio Cesare la risolleva per la sua importanza di difesa contro le popolazioni barbare e Como continua il suo periodo di benessere nel I secolo d.C. per merito di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane nati in città. Nel Medioevo combatte contro Milano ma poi passa sotto il dominio dei Visconti e degli Sforza signori di Milano. Dal Cinquecento in avanti Como diventa centro di grande produzione di filati e di tessuti di seta che ancora oggi sono alla base dell’economia della città e del territorio. A Como nasce il grande Alessandro Volta, inventore della pila, e a lui si dedica un centro di studi scientifici. Hanno un grande valore artistico il Duomo con il vicino Broletto, il capolavoro romanico della Chiesa di S. Abbondio e la Basilica si San Fedele.

Visitiamo …

In LOMBARDIA troviamo il bel Parco regionale Adda Nord …

Il Parco comprende i territori rivieraschi dell’Adda, dal lago di Como a Truccazzano. In questo tratto il fiume si è scavato il letto tra le colline di origine glaciale creando un paesaggio unico in cui si alternano zone paludose ad altre in cui l’acqua scorre tra alte parti rocciose. Alle bellezze naturali si aggiungono le testimonianze storiche. Sono numerose lungo il fiume le fortificazioni come i castelli di Trezzo, Brivio e Cassano. Lungo il fiume corrono paralleli i Navigli, una rete di canali navigabili che risalgono al Quattrocento che avrebbero dovuto collegare la Valtellina a Milano, alla cui progettazione sembra abbia partecipato anche Leonardo da Vinci. I ponti, le dighe e le centrali idroelettriche, il villaggio operaio di Crespi d’Adda sono il segno dello sviluppo industriale di quest’area nell’Ottocento. In questo ambiente fortemente segnato dalla presenza umana rimangono ancora molte aree interessanti per la vegetazione, quali le zone umide a canneto dell’Isola della Torre e dell’Isolone del Serraglio, nei pressi di Brivio, circondate da prati e alberi di alto fusto. Lungo le rive a nord di Trezzo sono presenti boschi di alberi ad alto fusto con castagni, querce e robinie. Tra la vegetazione palustre si possono ammirare la delicata ninfea e il giglio selvatico giallo. Gli ambienti umidi ospitano una notevole varietà di rane e di uccelli acquatici che fanno il nido tra canneti e salici. Non è difficile in primavera vedere coppie di cigni con un numeroso seguito di pulcini e i rumorosi piccoli delle folaghe. È in continuo aumento anche la colonia degli aironi cinerini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA