12 gennaio

Avvenne …

Il 12 GENNAIO 1848 a Palermo si verifica una sommossa popolare che dà inizio ai moti rivoluzionari in tutta Italia e in Europa …

Il 12 gennaio 1848 scoppia a Palermo il moto rivoluzionario che porta all’abbandono della Sicilia da parte dei Borboni. E’ la prima rivoluzione che innesca altri moti in Italia e in Europa e che fa definire il 1848 come “anno delle rivoluzioni”. La Sicilia e il Regno di Napoli per secoli restano due entità politiche distinte anche quando passano sotto il controllo dei Borboni. Solo nel 1816 diventa un unico stato, “Regno delle Due Sicilie”, ma questa unificazione toglie autonomia all’isola e perciò il moto rivoltoso, capeggiato dalla nobiltà, ha un significato di ribellione a quella monarchia che ha tolto privilegi  alla Sicilia. In ogni caso la rivoluzione porta ad un governo liberale che dura fino al maggio del 1849.

A …

Il 12 GENNAIO ad Erba, vicino a COMO, si visita con interesse la fiera “Viva gli Sposi!” …

…ad Erba, vicino a Como, la società “Lariofiere” organizza la fiera “Viva gli Sposi”, l’evento espositivo dedicato a coloro che hanno programmato di fare il grande passo del matrimonio. Più di 150 espositori propongono le soluzioni più innovative e offrono preziosi consigli per la migliore riuscita della cerimonia nuziale. I visitatori possono assistere a sfilate di modelli di abiti per gli sposi e gli invitati, dimostrazioni di menu per il pranzo e relative degustazioni, scelta di musiche adatte all’evento, avere consigli sull’orchestra specializzata, ascoltare provini di cantanti solisti. I visitatori possono partecipare ad un concorso con acquisto di biglietti a favore dell’UNICEF e i fortunati  estratti possono vincere un abito o per la sposa o per lo sposo. La manifestazione ha un grande successo con un numero sempre crescente di ospiti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA