12 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 12 GENNAIO 1933 nasce la grande regista cinematografica Liliana Cavani …

Liliana Cavani nasce a Carpi, vicino a Modena, il 12 gennaio 1933 e si appassiona la cinema fin da bambina. Nel 1959 si laurea in Lettere e frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La sua carriera di regista inizia con documentari che realizza per la RAI che mostrano notevole personalità di impostazione: “La storia del Terzo Reich”, “La donna nella Resistenza” e “Casa Italia”. Il suo debutto vero nel cinema avviene con film molto apprezzati come “Francesco d’Assisi” (1966) e “Galileo” (1968). In tutta la sua produzione la Cavani va alla ricerca di personaggi che scelgono una vita di contrasto con le convenzioni comuni e scava nella loro psicologia per scoprire le ambiguità dell’animo umano e le cause che spingono gli individui a fare scelte coraggiose in nome della propria libertà e  di una vita indipendente  e fuori dalla comune morale. In questo senso sono significative le opere “Il portiere di notte” (1973), sconcertante analisi dell’attrazione di una vittima per il suo carnefice, “Al di là del bene e del male” (1977) e “Interno berlinese” (1985). La Cavani realizza opere che evidenziano un grande coraggio nell’affrontare argomenti scabrosi che vanno al di là delle convenzioni morali.

Il 12 GENNAIO 1930 nasce il compositore di colonne sonore Pino Calvi …

Pino Calvi nasce a Voghera, vicino a Pavia, il 12 gennaio 1930, imparala musica fin da bambino per influenza del padre anch’egli musicista. Fa studi di perito agrario ma la sua passione è la musica e si diploma al Conservatorio da esterno quindi comincia la sua attività di musicista in formazioni che eseguono musica jazz. Diventa arrangiatore musicale per case discografiche preparando musica per canzoni di artisti importanti. Scrive canzoni che partecipano al Festival di Sanremo: “Un sogno di cristallo” (1957) cantata da Carla Boni e Jula De Palma e “L’ombrellone” (1962) cantata da Johnny Dorelli. Calvi dirige l’orchestra del Festival di Sanremo nelle edizioni del 1963, 1964 e 1966, distinguendosi per professionalità, affabilità ed elegante presenza. Egli diventa molto noto presso il grande pubblico per la partecipazione come direttore d’orchestra in numerose trasmissioni televisive degli anni Settanta, per esempio “Senza rete” e “Domenica in”. Pino Calvi è anche autore di colonne sonore di numerosi film e di diversi sceneggiati televisivi come “Tenente Sheridan” (1971), “Joe Petrosino”  (1972) e “L’Olandese scomparso” 1874). Calvi muore a Castano, vicino a Pavia, il 14 gennaio 1989.

Il 12 GENNAIO 1964 la RAI manda in onda una puntata dello sceneggiato “Giuseppe Verdi” …

Il 12 gennaio 1964 la RAI trasmette una puntata dello sceneggiato televisivo “Giuseppe Verdi”. La regia è di Mario Ferrero e gli attori più importanti sono Sergio Fantoni, Valeria Ciangottini, Nora Ricci, Giorgio De Lullo e Rossella Falk. In quegli anni la televisione italiana trasmette sceneggiati sulla vita di grandi personaggi della nostra cultura e certamente Verdi rientra i questa categoria per il valore della sua musica che ancora oggi accompagna opere liriche famose apprezzate in tutto il mondo. Ma Verdi rappresenta anche un momento importante del nostro Risorgimento perché le sue opere degli anni Quaranta e Cinquanta dell’Ottocento si caricano di un significato patriottico e certamente esse contribuiscono a rinforzare quel desiderio di libertà che si respira in quel periodo. Lo sceneggiato segue le tappe della vita di Verdi dalla nascita a Busseto, vicino a Parma, con le difficoltà dell’inizio della carriera, i matrimoni con Margherita Barezzi e Giuseppina Strepponi, i primi successi e i grandi trionfi. L’opera in qualche momento sfiora la retorica ma nel complesso essa dà un quadro realistico del personaggio che il pubblico televisivo apprezza molto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA