10 febbraio

Lo Chef consiglia …

Soffice e buona la torta paradiso della LOMBARDIA …

Ingredienti

  • 300 g di burro
  • 300 g zucchero
  • 150 g di fecola di patate
  • 150 g di farina
  • 1 baccello di vaniglia
  • 8 tuorli + 4 albumi
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • sale

Preparazione
Unire il burro ammorbidito con lo zucchero semolato in una ciotola.
Con uno sbattitore elettrico, amalgamarli fino ad ottenere un composto cremoso.
Prelevare i semi della bacca di vaniglia e unirli nella ciotola, sbattendoli fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungere i tuorli, uno alla volta.

Unire la farina setacciata, la fecola e il lievito.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto, molto lentamente.

Foderare una tortiera con la carta forno e versarvi l’impasto.

Livellare per bene con una spatola e infornare per un’ora a 180°.

Sfornarla e lasciarla intiepidire, quindi spolverizzarla con lo zucchero a velo.

A proposito di …

Un buon formaggio della LOMBARDIA è il furmag de segia …

Il formaggio de sègia nasce in montagna, durante i pascoli estivi delle mucche.
Il suo nome deriva dal contenitore utilizzato per far stagionare i pezzi di formaggio conditi con sale e pepe.

Si presenta con una crosta color avorio; la sua pasta è compatta ma spalmabile. Il suo sapore, leggero ma piccante se stagionato, si consuma con la polenta e si abbina a vini rossi e corposi.

Andiamo a …

Visitiamo LUINO, città della LOMBARDIA …

La città di Luino è un comune in Provincia di Varese, situato sulla riva orientale del Lago Maggiore, e per un breve tratto confina con la Svizzera. La città in passato aveva importanti stabilimenti tessili che nella seconda metà del Novecento sono entrati in crisi. Oggi si stanno riprendendo, ma l’economia della città si fonda sul turismo e sui servizi, come trasporti e banche. Di Luino si comincia ad avere notizia su dei documenti dell’anno 1169. Vi sono diverse lotte di signori che la vogliono conquistare ma gli abitanti riescono sempre a difendere la loro libertà. L’Imperatore Carlo V nel 1541 concede a Luino il diritto di tenere mercato e da quel momento la città diventa un centro di scambi commerciali di notevole importanza. Ancora oggi il mercato di Luino è un appuntamento di grande richiamo. Sono molto belle le Chiese di San Pietro e di San Giuseppe.

Visitiamo …

Un giro sulle Orobie Bergamasche, nel parco montanaro della LOMBARDIA …

Le Orobie sono una parte delle Alpi centrali poste tra la Valtellina a nord e il lago di Como a sud. Sono in gran parte comprese nella provincia di Bergamo e presentano cime che arrivano a 3000 metri. Si dividono in due fasce parallele: a nord le Alpi orobie con il pizzo Coca, formate in prevalenza da graniti; a sud le Prealpi con la Presolana e l’Arera formate da rocce chiare di tipo dolomitico. Alpi e Prealpi sono attraversate da profonde valli scavate dai torrenti che vanno a formare i fiumi principali: il Brembo, il Drezzo e il Serio, che a Valbondione forma le cascate più alte d’Italia. L’area protetta si presenta come un parco montano-forestale ricco di corsi d’acqua e di piccoli laghi. I boschi sono l’elementi naturale dominante. La vegetazione è disposta a fasce che vanno dai boschi misti di faggio, ontano e carpino nero della bassa valle ai boschi di conifere con abeti, larici e cembri presenti fino a 1800 metri circa.  Sopra i boschi ci sono fasce di rododendro e ginepro alternate a prati. Nei boschi fioriscono i ciclamini e il giglio martagone. Nelle praterie si trovano genziane, stelle alpine e nigritelle. La fauna è legata all’ambiente. Nei boschi vivono scoiattoli, volpi, cervi e caprioli insieme a molte specie di uccelli. Tra i boschi e i prati alti ci sono il gallo forcello e il gallo cedrone, ormai rarissimi. Sui prati e tra le rocce ci sono stambecchi, camosci, marmotte e alcune coppie di aquile reali.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA