10 febbraio

Avvenne …

Il 10 FEBBRAIO 2005 per la prima volta si commemora il massacro delle foibe, le cavità carsiche nelle quali i comunisti iugoslavi buttavano i nemici italiani …

Il 10 febbraio 2005 si commemora per la prima volta il “Giorno del ricordo” per le vittime delle foibe. Dal 1943 al 1947 in Dalmazia e in Istria le truppe iugoslave del Maresciallo Tito fanno rastrellamenti di italiani e gettano tanti innocenti nelle foibe, cavità rocciose tipiche di quel territorio. Quasi sempre si tratta di semplici cittadini che hanno l’unica colpa di essere italiani e di solito li gettano ancora vivi a morire dopo lunga agonia. Con la Legge 30 marzo 2004 n. 92 si istituisce questa commemorazione per tante vittime che per molto tempo non hanno avuto nessun riconoscimento. La commemorazione si rivolge anche a quegli Italiani che in quegli anni devono abbandonare la loro terra e tutte le loro cose senza alcuna colpa, ma solo per effetto della sconfitta militare che assegna quei territori ai vincitori.

A …

Il 10 FEBBRAIO a Sarego, vicino a Vicenza, nel VENETO, si sta in allegria con il “Carnevale di Sarego” …

…a Sarego, vicino a Vicenza, la Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza in Piazza Don Stefano Lago il tradizionale “Carnevale”. Si formano vari gruppi di amici mascherati e si procede alla sfilata dei carri allegorici. Aprono la sfilata la banda cittadina e le Majorettes che rallegrano subito tutti gli spettatori. Le allegorie dei carri richiamano avvenimenti locali o anche ricostruzioni storiche. Vi sono poi le esibizioni di gruppi musicali e folcloristici ed infine vi è la premiazione dei gruppi meglio organizzatati e dei carri più originali per argomento e per realizzazione. In serata si conclude la giornata con piatti della tradizione: pasta e fasoi (fagioli) e faraona al vino rosso.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA