8 settembre

Lo Chef consiglia …

Un saporito contorno di ROMA sono i FUNGHI FRITTI …

Ingredienti

  • 500 g di funghi porcini
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • pepe nero
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 150 g di pane grattugiato
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione
Pulire i funghi e togliere i residui di terra, quindi affettarli di circa mezzo centimetro.

In un piatto sbattere un uovo con latte e un pizzico di pepe.

Lavare il prezzemolo, tritarlo con la mezzaluna e mescolarlo al pangrattato.

A questo punto, passare i funghi nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo bene per farli aderire.

Friggerli in abbondante olio bollente; quando saranno ben dorati appoggiarli delicatamente su un foglio di carta da cucina e tamponare l’olio in eccesso.

Aggiungere un pizzico di sale e servirli.

A proposito di …

A LARIANO, si produce un proprio pane, il pane di Lariano …

La produzione del pane lariano avviene da circa due secoli e ancora oggi vengono usate le stesse tecniche per lavorarlo e cuocerlo.
Gli ingredienti sono molto semplici: farina integrale, sale, acqua e lievito che lo rendono un prodotto molto amato nel Lazio.
La sua crosta è di colore dorato mentre al suo interno la pasta è scura.
La cottura viene effettuata nel forno a legna con rami di castagno, raccolti nei boschi vicini, che danno al pane il caratteristico aroma.

Andiamo a …

Visitiamo ROMA, nel LAZIO, la capitale italiana …

Fondata, secondo la tradizione, il 21 aprile del 753 a.C., sul colle Palatino, sulla riva sinistra del Tevere, Roma diventa capitale di un vasto impero che comprendeva gran parte dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente. È il luogo in cui il cristianesimo si afferma come religione universale e diventa la città del Papa, punto di riferimento per i cattolici di tutto il mondo. Dal 1871 è la capitale dello Stato italiano. Il suo centro storico, in cui si trovano testimonianze di tremila anni di storia è Patrimonio culturale dell’Umanità. Roma è l’unica città al mondo che nel suo territorio ospita uno stato indipendente, la Città del Vaticano. Da sempre la città attira pellegrini e turisti. Nel Medioevo pellegrini provenienti da tutta l’Europa, si recavano a visitare la tomba di Pietro; tra il Settecento e l’Ottocento i giovani delle ricche famiglie europee completavo la loro istruzione con un viaggio a Roma; oggi milioni di turisti e pellegrini visitano ogni anno la città spinti dalla fede o dal desiderio di ammirare le sue straordinarie opere d’arte. Nell’immenso patrimonio artistico di Roma tre luoghi sono i simboli della città: il Colosseo, immagine della Roma Imperiale; la Basilica di San Pietro, centro della cristianità; il Palazzo del Quirinale, sede del Capo dello Stato.

Visitiamo …

Nel LAZIO, a Roma, si trova il Parco regionale dei Castelli Romani…

I colli Albani costituiscono i resti di un esteso sistema vulcanico noto come Vulcano Laziale.
Il clima fresco, i laghi, i grandi boschi e i fertili campi hanno reso in passato questo territorio un luogo di villeggiatura frequentato da papi e famiglie nobili. Lo sfruttamento eccessivo delle risorse del territorio, aveva messo a rischio l’equilibrio dell’ambiente, facendo scomparire molte specie animali e gran parte delle foreste. Oggi, dopo l’istituzione del parco, i boschi si sono ingranditi e le zone umide sono protette. La fauna si è arricchita di specie che erano scomparse come il tasso, l’istrice e il lupo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA