8 settembre

Avvenne …

L’8 SETTEMBRE 1943 il Maresciallo Pietro Badoglio, Capo del Governo, annuncia l’Armistizio dell’Italia con le Forze Alleate firmato qualche giorno prima …

L’8 settembre 1943 il Maresciallo Pietro Badoglio proclama l’ Armistizio dell’Italia con gli alleati anglo-americani. L’armistizio provoca conseguenze gravi per l’Italia, perché da quel momento i Tedeschi, da alleati diventano nemici e sottomettono con la loro presenza massiccia quasi tutta la Penisola. Inizia quindi la “resistenza”: la guerra civile tra coloro che rimangono fedeli alla Germania e coloro che combattono questi nuovi invasori. Una terribile situazione che è causa di gravi stragi da parte delle truppe naziste anche tra la popolazione civile.

A …

L’8 SETTEMBRE a LARIANO, vicino a ROMA, si tiene la “Sagra del Porcino” …

A Lariano, vicino a Roma, si tiene la “Sagra del Fungo Porcino”, una delle manifestazioni più apprezzate del Lazio e tra le meglio curate d’Italia. Al centro di tutte le attenzioni e le cure il re dei funghi, il “porcino”, un grande dono del sottobosco, caratteristico per profumo e gusto, che può essere utilizzato in vari modi, sia come piatto unico, sia come condimento. L’Italia ha un clima adatto alla crescita dei funghi e vi sono luoghi famosi per la loro produzione, come Borgotaro in Emilia, Monte Amiata in Toscana e la Sila in Calabria. A Lariano per l’occasione si preparano stand di ristoratori della città, ma anche di altri che arrivano dalla zona. Molto richiesti sono i piatti di “funghi trifolati” e risotto ai funghi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA