8 giugno

Lo Chef consiglia …

Un saporito primo lombardo sono i maccheroni con la pancetta di VIADANA …

Ingredienti

  • 500 g di maccheroni
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • 250 g di pancetta saporita
  • 1 cipolla
  • sale e pepe

Preparazione
Con il frullatore, triturare in piccolissimi pezzetti la pancetta assieme alla cipolla.
Far fondere il burro in una pentolino a fuoco molto dolce, e aggiungere il composto, badando che non soffrigga, ma affoghi nel burro.

Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata, poi scolarli al dente e condirli con la pancetta, quindi mantecare con il parmigiano e servire.

A proposito di …

Il tiròt è una specialità tipica di Mantova, in LOMBARDIA …

Il tiròt è una specialità tipica di Mantova ed è una specie di focaccia, in cui ingrediente principale è la cipolla gialla.

Questa ricetta ha origini antiche, risalendo al 1827; il suo nome deriva dal dialetto tiròt, cioè tirare, proprio per indicare il momento in cui l’impasto viene tirato e steso dentro una teglia.

Andiamo a …

Visitiamo VIADANA, città della LOMBARDIA …

Viadana è un comune in Provincia di Mantova, si trova sulla riva del Fiume Po e nelle vicinanze di altre province al di là del fiume. Il suo territorio è pianeggiante molto adatto all’agricoltura favorita anche dall’abbondanza di acqua. Perla su posizione fin dall’antichità Viadana è un territorio di frequenti insediamenti umani. Nel Medioevo rimane a lungo sotto il governo di Cremona e alla metà del secolo XIV i Signori Cavalcabò emanano degli statuti di amministrazione che rimangono in vigore fino all’inizio dell’Ottocento. I Gonzaga di Mantova conquistano Viadana nel 1415 e la città rimane a lungo sotto il loro dominio. Viadana diventa punto importante del commercio fluviale sul Po per le merci che arrivano fino all’Adriatico. Conclusa la signoria dei Gonzaga Viadana diventa nel 1771 dominio diretto degli Austriaci e poi nel 1859 passa al Regno di Sardegna che diventa nel 1861 Regno d’Italia. I monumenti più interessanti di Viadana sono la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Pietro e il Palazzo della Ragione.

Visitiamo …

L’importante Riserva Incisioni Rupestri Ceto, Cimbergo e Paspardo si trova in LOMBARDIA …

La Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo si trova sul versante orientale della Valle Camonica in provincia di Brescia e si sviluppa attraverso i tre comuni di Ceto, Paspardo e Cimbergo. La Riserva è in gran parte coperta di boschi e al suo interno conserva almeno 420superfici rocciose riportanti incisioni rupestri, dichiarati Patrimonio dell’umanitàdall’Unesconel 1979. Le incisioni rupestri presenti nel territorio della riserva risalgono a un periodo compreso tra il V e il I millennio a.C.Nella riserva le specie spontanee sono state largamente sostituite da specie introdotte. I boschi sono in gran parte formati da cerro, tiglio e acero, cui si sovrappongono castagneti e zone a betulla e nocciolo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA