8 giugno

Avvenne …

L’8 GIUGNO 1509, dopo lungo assedio, la città di Pisa si arrende a FIRENZE e diventa parte integrante del territorio fiorentino ottenendo alcune autonomie …

L’8 giugno 1509 le truppe fiorentine entrano nella stremata città di Pisa e prendono possesso definitivo della ribelle città, che da quel momento comincia a far parte dello Stato di Firenze. La lotta delle due città è lunga e sanguinosa. Pisa ha un passato glorioso di Repubblica Marinara e di arricchisce con gli scambi commerciali. Con il tempo inizia un lento declino mentre Firenze diventa sempre più potente. Il 9 ottobre 1406 i Fiorentini conquistano Pisa e le famiglie più potenti della città emigrano o devono trasferirsi a Firenze. I cittadini subiscono il duro governo dei conquistatori. Nel 1494, all’arrivo del re francese Carlo VIII in Toscana, Pisa si ribella e caccia le autorità fiorentine. L’indipendenza dura qualche anno e proseguono gli scontri tra le due città. In questa data, dopo un lungo assedio, la città affamata decide di arrendersi e di rinunciare definitivamente alla sua autonomia.

A …

L’8 GIUGNO a Ponte a Egola, vicino a Pisa, si sta allegri insieme con la “Sagra della Pizza” …

…a Ponte a Egola, vicino a Pisa, l’Associazione Culturale “La Ruga”, organizza la “Sagra della Pizza”. È cosa risaputa che la pizza è nata nella città di Napoli, ma si può dire che essa è diventata un piatto nazionale che ha conquistato il mondo. Il vantaggio della pizza è che diventa un piatto unico e che si prepara in una varietà di condimenti quasi infinita per soddisfare i gusti di tutti. Nello spazio riservato alla sagra, ampio e al coperto, si propongono tutti i tipi di pizza possibili, cotte, ovviamente secondo la tradizione, in forni a legna. Alla manifestazione si affianca un mercatino di tutti i prodotti gastronomici del territorio per dare ai visitatori la possibilità di fare acquisti di qualità.
Per accompagnamento alle varie pizze ordinate dai clienti si propongono vari tipi di birra e anche gli ottimi vini bianchi toscani.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA