7 marzo

Lo Chef consiglia …

A Varese, in LOMBARDIA, la polenta diventa un dolce: l’Amor Polenta …

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais fioretto
  • 80 g di farina 00
  • 70 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 10 g di rhum bianco
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 8 g di lievito in polvere per dolci

Preparazione
Frustare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero.
Dopo averli lavorati, aggiungere le uova poco alla volta e sbatterle fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungere i semi della vaniglia e il lievito, procedendo con le tre farine setacciate.

Amalgamare bene il composto e ultimarlo aggiungendo il rhum, mescolandolo delicatamente con una spatola.

Dopo aver imburrato lo stampo apposito (in alternativa, usare quello da plumcake), versare l’impasto, distribuendolo omogeneamente con l’aiuto di una spatola.

Infornare il dolce in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti e, a cottura ultimata, sfornarlo e lasciare che si intiepidisca.

A questo punto è possibile sformarlo, capovolgendolo su un piatto da portata.

A proposito di …

Sulle tavole della LOMBARDIA non manca la formaggella del Luinese …

La formaggella del Luinese è un formaggio a pasta molle, prodotto con latte di capra e viene fatto stagionare per almeno 20 giorni.
Ha una forma cilindrica ed è composta da una crosticina naturale che contiene una morbida pasta, dal sapore dolce e gradevole.
La sua origine risale al Cinquecento, quando venne offerto al cardinale Borromeo durante un importante pranzo; viene riconosciuto come formaggio DOP solo nel 2011, ed è l’unico che viene prodotto con latte esclusivamente caprino.

A tavola si sposa bene con la preparazione dei risotti e degli antipasti, accompagnati da vino bianco.

Andiamo a …

Visitiamo VARESE, città della LOMBARDIA …

Varese è uno dei capoluoghi di Provincia della Lombardia, situata su piccoli rilievi, si trova ai piedi del Sacro Monte, sede del famoso Santuario Santa Maria del Monte. La città e il suo territorio sono diventati un centro industriale d’alto livello dato che sono sede di importanti aziende che operano in diversi settori: MV Agusta, Cagiva, Bticino, Ignis (oggi diventata Whirlpool) e Prealpi. Abitata da epoche molto antiche, Varese diventa un centro importante nel Medioevo quando i Visconti costruiscono diversi punti fortificati di difesa. La città vive un periodo di decadenza nel Cinquecento da cui si solleva nel corso del Seicento per alcuni benefici che riceve dai governanti e soprattutto perché nascono tante istituzioni religiose e numerose residenze dei nobili milanesi. Dei vari monumenti ricordiamo la Basilica di San Vittore, la Chiesa di Sant’Antonio, il Sacro Monte, Villa Andrea Ponti, e Villa Toeplitz.

Visitiamo …

In LOMBARDIA merita una visita il Parco Regionale Serio …

Il Parco del Serio è un parco naturale che si sviluppa da Seriate lungo il fiume Serio fino alla sua foce nell’Adda. Il corso del fiume segue un andamento nord-sud e presenta caratteristiche diverse a seconda dei tratti. Nella zona più a nord infatti il fiume è suddiviso in vari rami che vengono continuamente modificati a causa delle piene. Il letto fatto di ghiaie e sabbia lascia passare una parte delle acque che si infiltrano nel sottosuolo e riemergono nel tratto medio del fiume, nei terreni lungo le rive, sotto forma di fontanili, come la Fontana del Campino, importanti per l’agricoltura.
Nella parte più meridionale del suo corso il Serio è fiancheggiato da ambienti umidi che presentano spesso caratteristiche di grande interesse naturalistico. La vegetazione lungo le rive è molto ridotta. Ci sono in gran parte robinie e nelle zone più vicine all’acqua salici e pioppi. Il sottobosco è ricco di fiori come il mughetto, il bucaneve e l’elleboro. La fauna è varia e comprende piccoli mammiferi come volpi, conigli e lepri. Numerose sono le specie di uccelli tra cui a rara pavoncella e il pendolino. Quasi completamente scomparse sono le specie di anfibi e rettili

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA