7 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 7 MARZO 1908 nasce la tanto amata attrice Anna Magnani …

Anna Magnani nasce a Roma il 7 marzo 1908, da giovane studia musica, ma presto si dedica alla recitazione. Nel 1927 frequenta la Scuola di Arte Drammatica ed entra nella Compagnia Teatrale di Dario Niccodemi e poi insieme a Paolo Stoppa comincia a recitare in spettacoli di rivista. Inizia la sua carriera cinematografica nel 1934 ma ottiene il suo primo successo nel 1941 nel film di De Sica “Teresa Venerdì”. La Magnani diventa una grande interprete nel film “Roma città aperta” (1945) di Roberto Rossellini e da quel momento diventa una delle attrici più grandi del cinema italiano. Il suo viso affilato e gli occhi tristi esaltano le sue interpretazioni drammatiche che i registi apprezzano molto. Recita in modo magistrale in pellicole famose come “Bellissima” (1951) di Luchino Visconti e “La rosa tatuata” (1956) negli USA per la regia di Daniel Mann che le fa vincere l’Oscar per la migliore attrice protagonista. Altri film celebri della Magnani sono “Pelle di serpente” (1959) di Sidney Lumet, “Mamma Roma” (1962) di Pier Paolo Pasolini e “Roma” (1972 di Federico Fellini. La Magnani muore a Roma il 26 settembre 1973.

Il 7 MARZO 2013 muore l’impegnato regista Damiano Damiani …

Damiano Damiani nasce a Pasiano di Pordenone, vicino a Pordenone, il 23 luglio 1922, entra abbastanza presto nel mondo del cinema ma i suoi primi successi arrivano agli inizi degli anni Sessanta. Si segnala all’inizio per pellicole di carattere psicologico nei quali cerca di dare spiegazioni dei comportamenti umani di individui con difficoltà esistenziali. Di queste pellicole la più interessante è “L’isola di Arturo” (1962) tratto dal romanzo di Elsa Morante. Prove molto valide sono alcuni film di carattere poliziesco come “Il giorno della civetta” (1968) tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, “La moglie bella” (1970) e “Girolimoni, il mostro di Roma” (1972). Meno interessanti sono invece i film così detti western all’italiana. Damiani realizza diverse opere per la televisione che hanno un buon successo presso il grande pubblico: la serie “La piovra” (1984), lo sceneggiato “Il treno di Lenin” (1988) e il film “Una bambina di troppo” (1994). Damiani muore a Roma il 7 marzo 2013.

Il 7 MARZO 1938 nasce il forte calciatore Aristide Guarnieri …

Aristide Guarnieri nasce a Cremona il 7 marzo 1938, gioca nelle giovanili della Cremonese, la squadra della sua città e dopo l’esperienza in squadre minori arriva alla Società Inter di Milano nel 1958. In questa società rimane per 9 anni vincendo tanti trofei. Guarnieri prima gioca come terzino ma all’Inter cambia ruolo e diventa “stopper”, cioè il difensore centrale che ha il compito di controllare l’attaccante centrale della squadra avversaria. Guarnieri ha la grande qualità di difensore di anticipare l’avversario invece che contrastarlo quando quello si impadronisce del pallone. Diventa titolare e con Armando Picchi forma una coppia di centrali di livello mondiale. Con l’Inter vince tre Campionati Nazionali, due Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Guarnieri gioca per diversi anni in Nazionale e vince con essa il Campionato Europeo che si svolge in Italia nel 1968. Finita la carriera di calciatore inizia quella di allenatore in squadre minori con risultati non molto di rilievo.           

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA