7 marzo

Scopriamo un’opera d’arte …

Il 7 MARZO 1481 nasce Baldassare Peruzzi, architetto di Villa Farnesina, uno splendore del Rinascimento che si può visitare a Roma …

Villa Farnesina è una storica residenza che si trova nel quartiere di Trastevere a Roma. Il ricco banchiere Agostino Chigi, originario di Siena, nel 1506 fa realizzare l’edificio all’architetto Baldassarre Peruzzi, costruzione che si conclude nel 1512. Dopo la morte del proprietario la villa rimane in abbandono fino a quando nel 1580 il Cardinale Alessandro Farnese la compra e la fa ristrutturare, pertanto l’edificio deriva il nome da questo nuovo proprietario. La residenza ha un ruolo storico importante perché diventa modello di tante altre realizzate nel periodo successivo. La Villa ha una pianta a ferro di cavallo, con due ali laterali, e la facciata che mostra cinque archi che immettono nella Loggia. Questa originariamente era aperta ma le aperture oggi presentano delle vetrate per proteggere gli affreschi di Amore e Psiche realizzati da Raffaello. La Loggia aveva la funzione di luogo di osservazione degli spettacoli organizzati nei Giardini all’Italiana situati nel retro dell’edificio. L’interno presenta ambienti lussuosi con preziosi affreschi dipinti da Raffaello e dai suoi allievi, tra i quali Giulio Romano, dallo stesso Peruzzi, da Sebastiano del Piombo, e dal Sodoma. Sono da ricordare dunque come ambienti di gran valore la Sala di Galatea, la Sala delle prospettive, la Sala delle nozze di Alessandro e Rossane e la Sala del Fregio. Oggi la Villa è sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Visitiamo un museo …

In LOMBARDIA, a Varese, è davvero ammirevole è il Museo del Santuario di Sacromonte …

Il Museo del Santuario di Sacro Monte si trova proprio accanto all’edificio religioso e raccoglie le opere pittoriche d Giuseppe Baroffio e numerose opere d’arte del Novecento. Dopo il restauro gli  ambienti del museo mostrano la loro bellezza di luce e di stupendi riflessi. L’esposizione si sviluppa su tre piani e consente di ricostruire la storia del Sacro Monte attraverso le pitture, le miniature, i disegni e le ceramiche realizzate dal Medioevo fino al Novecento. Sono stupende alcune opere di autori olandesi e fiamminghi, e sono presenti anche Henri Matisse e Georges Rouault. Ma non mancano opere di pregio di Renato Guttuso e Floriano Bodini.

Visitiamo un museo particolare …

In LOMBARDIA, a Soncino, visitiamo il museo della stampa …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA