7 marzo

Avvenne …

Il 7 MARZO 1965, nel Pontificato di Paolo VI e per effetto del Concilio Vaticano II, la Chiesa Cattolica introduce l’uso dell’Italiano nella celebrazione della Messa …

Il 7 marzo 1963 il Papa Paolo VI, nella Chiesa di Ognissanti a Roma, celebra per la prima volta la Messa in lingua italiana e ciò accade anche in tutte le Chiese Cattoliche d’Italia. Il problema dell’uso della lingua nella Messa è antico ed era stato alla base della riforma luterana, tanto che l‘uso del latino era stato confermato dal Concilio di Trento come scelta di difesa della tradizione contro tutte le innovazioni proposte dai riformatori. Il Concilio Vaticano II proprio per avvicinare la Chiesa alla società moderna propone un profondo cambiamento e decide l’uso delle lingue nazionali nella celebrazione della Messa per consentire una partecipazione più consapevole dei fedeli ad uno dei momenti più importanti della liturgia cristiana.

A …

Il 7 MARZO a Castiglione Olona, vicino a VARESE, ci si diverte con il “Palio dei Castelli” …

…a Castiglione Olona, vicino a Varese, la Pro Loco organizza il “Palio dei Castelli”, alcuni anni fa ideato dai Conti Castiglioni, antichi feudatari della zona, che si svolge intorno al Castello vicino al quale era nato il Borgo. Di solito la manifestazione si tiene all’inizio di luglio, ma in alcune occasioni si organizza all’inizio di marzo. Le otto contrade si sfidano prima nella gara dei cerchi, che consiste nel fare scorrere dei cerchi di legno lungo il percorso. Ma la vera gara è quella delle botti, cioè si devono far rotolare delle botti e chi taglia per primo il traguardo vince il Palio. Durante la manifestazione si svolge una sfilata in costumi medievali nella quale donne e cavalieri sfoggiano ricchi ed eleganti vestiti antichi, con accompagnamento di sbandieratori e musicanti, che creano un’atmosfera suggestiva. Alla conclusione si tiene un banchetto comune per abitanti e turisti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA