2 settembre

Lo Chef consiglia …

In PUGLIA, sono sempre presenti i dolci con le mandorle …

Ingredienti

  • 1 kg di mandorle
  • 500 g di zucchero
  • 6 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 3 scorze di limoni

Preparazione
Tritare le mandorle e impastarle in un contenitore con tutti gli altri ingredienti.

Procedere a ricavare dall’impasto delle palline che verranno poi passate nello zucchero. Sistemare su una teglia infarinata le palline.

Cuocere per almeno 12 minuti in forno preriscaldato a 150 gradi.

A proposito di …

La PUGLIA produce da secoli il vino Aleatico …

Il vino Aleatico viene prodotto in tutta la Puglia e si serve soprattutto a fine pasto per accompagnare i tipici dolci della tradizione della regione.
Può essere di due tipi: dolce o liquoroso, ma il suo colore, sempre rosso granato con riflessi violacei, gli dà una caratteristica inconfondibile.
Si ricava dall’uva lasciata maturare fino all’appassimento in modo da ottenere un gusto molto dolce, il suo profumo, infatti, è intenso e aromatico, con un sapore di frutti di bosco.

Andiamo a …

Visitiamo CONVERSANO, una delle città della PUGLIA …

Conversano si trova sulle colline della Murgia. Ha origini antichissime, come fanno capire le tracce di grandi mura di pietra che risalgono alla metà del VI secolo a.C. Dopo il Mille, sotto la dominazione dei Normanni diventa il punto di riferimento per gran parte della Puglia centro-meridionale e resta per alcuni secoli sede di una contea. Tra i monumenti più interessanti che testimoniano l’importanza di Conversano c’è il castello che sorge nel punto più alto della città. Costruito nell’ XI secolo è stato più volte ingrandito e rafforzato con grandi torri.  Nel centro si trova anche la bella cattedrale romanicaricca di opere d’arte. Fuori dalla città ci sono i laghi, undici grandi cisterne costruite nell’antichità per conservare l’acqua piovana, importantissima in un territorio che non ha fiumi.

Visitiamo …

In PUGLIA c’è il Parco Nazionale Alta Murgia …

Il parco comprende la zona più elevata delle Murge, tra il mare e la Basilicata. Il territorio delle Murge, formato in prevalenza di bianche rocce calcaree è povero d’acqua e ospita uno degli ultimi esempi di steppa mediterranea, con una flora e una fauna di notevole interesse. Tra gli animali più rari ci sono il falco grillaio, il tasso e il lupo. Molto interessante è la zona di Altamura, con le grandi fosse carsiche profonde fino a 100 metri, dove sono state trovate tracce di insediamenti preistorici e dove, prima degli esseri umani, vivevano branchi di dinosauri di cui sono state trovate le impronte.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA