2 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 2 SETTEMBRE 1938 nasce l’atletico attore Giuliano Gemma …

Giuliano Gemma nasce a Roma il 2 settembre 1938. Da giovane entra nel mondo della cinematografia come stuntman e per le sue doti atletiche si fa notare dai registi. Partecipa come comparsa nel film Ben Hur di Wyler, ma il suo vero debutto come protagonista avviene nel film Arrivano i titani di Duccio Tessari. Visconti lo sceglie per la parte di un generale nel Gattopardo per la sua figura che ispira grande autorevolezza. Partecipa poi a numerose pellicole “western all’italiana” e a film divertenti con Bud Spencer. Recita anche in ruoli di maggiore impegno nei quali offre interpretazioni molto significative, come in Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini e Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri. Riceve diversi riconoscimenti per la sua attività e muore in un incidente stradale nel 2013.

Il 2 SETTEMBRE 1938 nasce l’estroso e intraprendente tennista Sergio Tacchini …

Sergio Tacchini nasce a Novara il 2 settembre 1938. Inizia la sua carriera sportiva a soli 17 anni e diventa campione d’Italia molto giovane, sconfiggendo un altro grande del tennis italiano, Nicola Pietrangeli. Partecipa per la prima volta alla Coppa Davis nel 1959, a soli 21 anni e ad altre edizioni, ottenendo risultati lusinghieri. Nel mondo del tennis è giudicato amante delle novità perché comincia a usare per primo abbigliamento di vari colori. Conclusa la carriera di tennista, Tacchini fonda una società di abbigliamento sportivo che ottiene notevole successo. Tacchini si interessa anche di altri campi sportivi e diventa presidente della Società Sportiva Olimpia di Milano, la più titolata squadra di basket in Italia.

Il 2 SETTEMBRE 1917 nasce il famoso e tanto amato compositore Armando Trovajoli …

Armando Trovajoli nasce a Roma il 2 settembre 1917. Da ragazzo si diploma in pianoforte e fa parte di orchestre classiche. Sente la passione per la musica jazz e per la musica leggera e perfeziona la sua preparazione con il diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 1948. Compone brani per la televisione italiana e nel 1958 fonda l’Orchestra Stabile di Musica Leggera della RAI. Molto interessante è la sua produzione di colonne sonore di famosi film: Riso amaro di Giuseppe De Santis (1949), La donna del fiume di Mario Soldati (1954), La ciociara di Vittorio De Sica (1960). La sua fama è legata soprattutto a famose commedie musicali, come “Ciao Rudy” e Aggiungi un posto a tavola, ma soprattutto Rugantino che contiene la famosa canzone Roma, nun fa’ la stupida stasera. Trovajoli riceve numerosi riconoscimenti e premi e muore nel 2013.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA