2 settembre

Avvenne …

Il 2 SETTEMBRE 1943 il bandito Salvatore Giuliano dopo avere ucciso un carabiniere diventa latitante ed inizia la sua guerra allo Stato …

Il 2 settembre 1943 iniziava in Sicilia la vita criminale del bandito Salvatore Giuliano. In quel giorno, sorpreso a un posto di blocco mentre trasportava del grano comperato illegalmente, uccide un carabiniere e fugge. Dopo qualche mese uccide un altro carabiniere e insieme ad altri malviventi costituisce una banda che commette sequestri, estorsioni e circa 400 uccisioni. Convinto di essere diventato molto potente pensa di avere la forza per realizzare l’indipendenza della Sicilia dall’Italia.
In realtà egli rimane solo un capobanda che lo Stato fatica a combattere, finché, tradito dal cugino Gaspare Pisciotta, non rimane ucciso il 5 luglio 1950 in circostanze mai ben chiarite.

A …

Il 2 SETTEMBRE a CONVERSANO, vicino a Bari, si organizza la festa “Mandorle e sapori a corte” …

A Conversano, vicino a Bari, si tiene la festa di “Mandorle e sapori a corte”, con lo scopo di valorizzare la produzione di un frutto a volte molto trascurato. È un’occasione di gioia e di divertimento, perché si ha l’occasione di fare gite in bicicletta, di partecipare a un convegno illustrativo sulle qualità del mandorlo, di visitare la “Riserva naturale dei laghi di Conversano” e anche di gustare il piatto tipico pugliese, le “orecchiette”, a un tavolo organizzato dalla Associazione Pastai della zona. La manifestazione si conclude con un concerto in piazza e la partecipazione di cantanti invitati per l’occasione.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA