28 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Il 28 SETTEMBRE 1899 muore Giovanni Segantini, nato ad Arco, pittore macchiaiolo che possiamo ammirare nel dipinto “Alpi”, conservato in Svizzera …

Il “Mezzogiorno sulle Alpi” è un dipinto a olio realizzato nel 1891 dal grande pittore Giovanni Segantini.
Un prato sotto il sole, in una giornata limpidissima; un cielo di un colore intenso e uniforme come solo i cieli alpini possono essere. In primo piano Barbara, la governante del pittore, osserva l’orizzonte proteggendosi il viso dalla forte luce del sole di mezzogiorno mentre alcune pecore brucano tranquille vicino a lei.
Sullo sfondo le montagne ancora innevate fanno capire che è primavera, la stagione preferita dal pittore.
La tecnica con cui il pittore stende il colore, lunghe e sottili pennellate accostate senza mai sovrapporle, definisce con precisione gli oggetti e riesce a trasmettere allo spettatore l’incanto di un mezzogiorno soleggiato.

Visitiamo un museo …

In Toscana possiamo fare un salto al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di AREZZO …

Il Museo ha sede nel Palazzo della Dogana, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città.
In due sale al piano terreno sono in mostra sculture medievali e altri materiali provenienti dal Duomo e da altre chiese cittadine. Le sale del primo piano sono dedicate alla pittura medievale e rinascimentale. Al secondo piano sono esposti quadri dal XVI secolo al XX secolo con opere di Luca Signorelli e del Vasari. Il Museo ha anche interessanti collezioni di maioliche, oggetti in vetro e pietre preziose.

Visitiamo un museo particolare …

In TOSCANA, a Firenze, visitiamo il bellissimo Museo della Moda e del Costume …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA