28 settembre

Avvenne …

Il 28 SETTEMBRE 2003 per un fortuito incidente che interrompe alcune linee elettriche e ne sovraccarica le altre si ha il più grande blackout che l’Italia ricordi…

Il 28 settembre 2003 si verifica in Italia il più grande black-out elettrico della storia del Paese. L’evento accade alle 3.30 della notte e la causa è la caduta di un albero su un traliccio della linea aerea ad alta tensione con la Svizzera. In quel momento l’Italia riceve dall’estero il 25% dell’elettricità utilizzata e per cercare di recuperare almeno una parte dell’energia persa si tenta di collegare le aree rimaste al buio alla linea che viene dalla Francia. Il collegamento provoca un sovraccarico e dà il via a una serie di blocchi nella fornitura di energia in tutta la Penisola. A Roma il black-out provoca molti disagi ai cittadini che stanno partecipando alle manifestazioni organizzate per la prima “notte bianca” .

A …

Il 28 SETTEMBRE a Sestino, vicino ad AREZZO, si visita la “Mostra Mercato Razza CHIANINA” …

A Sestino, vicino ad Arezzo, si tiene la “Mostra Mercato della Razza Chianina”, che consente agli allevatori dell’Italia Centrale di presentare circa 150 capi selezionati di bovini della razza pregiata chianina. Questi bovini vivono allo stato semibrado (sono liberi di muoversi seppure dentro recinti che delimitano le stalle) e per tale motivo sono molto apprezzati dal mercato. La razza chianina qualche decennio fa rischiava di estinguersi, poi con l’impegno di vari allevatori ha potuto rinascere e in poco più di 10 anni il numero di bovini è aumentato da 35 a 46 mila esemplari.
Negli stand si possono assaggiare menu a base di chianina I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Oltre alla classica “fiorentina” si possono gustare carni delicate di vitellone bianco, arista alla toscana, cinghiale ai funghi e lepre ai tre vini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA