28 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 28 SETTEMBRE 1924 nasce il grande e apprezzato attore Marcello Mastroianni …

Marcello Mastroianni nasce a Fontana Liri, vicino a Frosinone il 28 settembre 1924. La sua famiglia nel 1933 si trasferisce a Roma e da giovane si accosta al cinema come comparsa in alcuni film. Finita la guerra prende lezioni di recitazione e comincia ad avere piccoli ruoli in opere teatrali. Recita in film di Carlo Lizzani, Luchino Visconti e Alessandro Blasetti, ma il grande successo arriva con i due capolavori di Federico Fellini La dolce vita (1960) e 8 1/2 (1963). Altri grandi successi sono il film di Pietro Germi Divorzio all’italiana (1961) e i due film di Vittorio De Sica Ieri, oggi, domani (1963) e Matrimonio all’italiana (1964). Negli anni ’80 Fellini lo richiama per altri due film La città delle donne e Ginger e Fred, ma ormai la sua carriera si avvia alla conclusione ed egli muore a Parigi nel 1996.
Mastroianni è stato certamente uno dei “mostri sacri” del cinema italiano insieme a pochi altri. Nella sua carriera è tre volte candidato al Premio Oscar, vince due Golden Globe, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento, cinque Globi d’oro e un Ciak d’oro. Vince due volte la Coppa Volpi al Festival di Venezia e nella stessa manifestazione nel 1990 ottiene il Leone d’Oro alla carriera.

Il 28 SETTEMBRE 1942 nasce la cantante Mirna Doris …

Annunziata Chiarelli, nota come Mirna Doris, nasce a Napoli il 28 settembre 1942 e già nel 1962 partecipa al concorso di Voci Nuove di Castrocaro Terme e l’anno successivo debutta al Festival di Napoli con due canzoni Suonno perduto e Ricciulella dimostrando capacità canore interessanti e apprezzate dal pubblico. È presente ad altre due edizioni del Festival di Napoli e nel 1966 partecipa a un “Disco per l’estate” con la canzone Tu non meriti. Costanti diventano le sue partecipazioni al Festival della sua città dove ottiene spesso piazzamenti soddisfacenti, soprattutto nel 1968 in coppia con Claudio Villa con il brano Ammore ‘e Napule. La Doris insieme ad Aurelio Fierro vince il Festival di Napoli nel 1969 con Preghiera a ‘na mamma. Continua la sua attività e nel 1995 in televisione viene rilanciata da Paolo Limiti in una trasmissione di rievocazione della canzone napoletana di successo. Nel 2005 la Doris pone termine alla sua carriera.

Il 28 SETTEMBRE 1968 inizio della trasmissione televisiva popolare “Canzonissima” …

Il 28 settembre 1968 inizia sul Primo Canale della Televisione Italiana la XIII edizione del programma “Canzonissima”, abbinata alla Lotteria Italia di quell’anno. Cura la regia della trasmissione Antonello Falqui e i presentatori sono Mina, Walter Chiari e Paolo Panelli. “Canzonissima”, è una gara a eliminazione tra 48 cantanti che si sfidano fra di loro e che vengono eliminati in base al punteggio ottenuto nella loro esibizione. Alla fine rimangono 12 finalisti che propongono una canzone inedita e si ha un solo vincitore giudicato da una giuria. Ai 12 finalisti si abbinano 12 biglietti della Lotteria Italia estratti ciascuno dei quali corrisponde a un premio in gettoni d’oro. Tra i 48 cantanti iniziali vi sono i grandi nomi della canzone italiana: Patty Pravo, Johnny Dorelli, Claudio Villa, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Milva. Vince Gianni Morandi con la canzone Scende la pioggia che ha un grande successo. La trasmissione ha un largo seguito di pubblico e fa parte della storia della televisione italiana.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA