28 settembre

Lo Chef consiglia …

La carne CHIANINA alla brace è una delizia tutta Toscana …

Ingredienti

  • carne chianina a fette
  • sale
  • olio

Preparazione
La bistecca deve essere a temperatura ambiente.

Prima di metterla sulla brace, massaggiarla con del sale grosso su entrambi i lati.

Grigliarla cinque minuti per lato a fiamma alta.
Una volta cotta, metterla 15 minuti in piedi sull’osso.
È importante non bucare la carne con la forchetta altrimenti diventa secca e dura.

Adagiarla su un piatto, aggiungere del sale, un po’ d’olio d’oliva e … mangiarla!

A proposito di …

In Toscana, si allevano preziose mucche di razza CHIANINA …

La Chianina è una delle razze di bovini italiani più antiche: viene allevata da almeno 22 secoli nella regione Toscana, specialmente nella Val di Chiana.
La razza è famosa per la grande taglia dei suoi esemplari: i maschi raggiungono i due metri di altezza e pesano più di 17 quintali.
La Chianina fornisce una carne rossa magra, con pochissimo grasso che la rende molto più digeribile; il taglio più pregiato è quello delle femmine, grazie alla sua morbidezza.

Andiamo a …

Visitiamo AREZZO, un’importante città della TOSCANA …

Arezzo è una piccola città della toscana meridionale posta sopra una collina all’incrocio di quattro valli lungo uno dei più antichi percorsi delle carovane di mercanti. La città conserva ancora oggi molte tracce dell’epoca etrusca e romana, ma i monumenti più importanti sono quelli della città medievale, quando Arezzo era un libero comune ricco e potente. Tra questi spiccano il Palazzocomunale con la Torre civica; la chiesa di San Francesco, con la sua facciata mai completata, che conserva al suo interno capolavori straordinari come gli affreschi di Piero della Francesca; la chiesa di San Domenico che conserva un prezioso Crocifisso di Cimabue. Al XVI secolo risale invece la Fortezza medicea costruita distruggendo la parte più antica della città medievale.

Visitiamo …

In TOSCANA si trova l’Area Naturale Bosco di Sargiano …

L’area naturale protetta si trova sulla collina dell’Olmo a pochi chilometri da Arezzo. Accanto al bosco di Sargiano sorge un antico convento francescano circondato da campi coltivati e boschi di querce. In particolare il Bosco di Sargiano rappresenta una rarità: le querce sono di un tipo particolare, molto ricercato per il legname pregiato, e sono quasi completamente scomparse dagli altri boschi della zona. Il sottobosco, ricco di erbe e fiori, ospita piccoli mammiferi, uccelli e una notevole quantità di farfalle.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA