18 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Divertiamoci a osservare tutti i particolari di Piazza Navona, una dei simboli di ROMA …

Piazza Navona è una delle più belle piazze barocche di Roma. La particolare forma ovale allungata deriva dal fatto che in quella zona della città c’erano i resti dell’antico stadio fatto costruire dall’imperatore Domiziano nell’85 d. C. La pista costituisce il fondo della piazza e le antiche gradinate sono state sostituite via via da palazzi. L’aspetto attuale risale al Seicento quando vengono costruite la chiesa di Sant’Agnese, le fontane e i palazzi tra cui il grande palazzo Pamphili. Nella piazza ci sono tre grandi fontane: al centro la fontana dei Quattro Fiumi (Danubio, Gange, Nilo e Rio della Plata che rappresentano i quattro angoli del mondo); a nord la fontana del Moro; a sud la fontana del Nettuno. Il suo nome deriva forse dall’usanza, sopravvissuta fino all’Ottocento, di allagare il fondo concavo della piazza per ospitare, nel mese di agosto, le sfilate di imbarcazioni dei nobili che imitavano le battaglie navali degli antichi romani. Una curiosità: la statua che rappresenta il Nilo ha la testa coperta, perché all’epoca non si sapeva dove era la sorgente.

Visitiamo un museo …

Nella musicale città di CASTELFIDARDO nelle Marche non potete perdervi il Museo della Fisarmonica …

Il Museo della Fisarmonica si trova nell’antico palazzo comunale. Vuole documentare la storia di uno strumento musicale che ha avuto nella città di Castelfidardo, per oltre un secolo, il maggior centro di produzione.
La collezione è composta da circa 350 esemplari tutti diversi tra loro. Molti sono “pezzi unici” provenienti da ventidue paesi diversi. Nel Museo c’è anche un’interessante ricostruzione di una bottega artigiana dell’inizio del secolo scorso.

Visitiamo un museo particolare …

A Montappone, nelle MARCHE visitiamo il particolare Museo del Cappello …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA