Un po’ di lingua e di cultura italiana al giorno… per 300 giorni di scuola

18 settembre

Avvenne …

Il 18 SETTEMBRE 1860 si svolge la battaglia di CASTELFIDARDO tra Piemontesi e truppe pontificie e questo scontro anticipa l’azione di conquista di ROMA

Il 18 settembre 1860 si svolge la battaglia di Castelfidardo, nelle Marche, tra l’esercito del Regno di Sardegna e quello dello Stato Pontificio. La battaglia si conclude rapidamente con la vittoria dei piemontesi e permette di unire al Regno di Sardegna anche le Marche e l’Umbria. Lo scontro si può considerare uno degli ultimi fatti d’armi del Risorgimento e praticamente apre la strada alla proclamazione del Regno d’Italia che si verificherà pochi mesi dopo, nel marzo 1861.

A …

Il 18 SETTEMBRE a Gerola Alta, vicino a Sondrio, si organizza la “Sagra del BITTO” …

A Gerola Alta, vicino a Sondrio, si celebra la “Sagra del Bitto”, il più tipico formaggio della Valtellina, ricco di sapore e profumo. Alla manifestazione sono presenti i “casari” di montagna che presentano i loro prodotti. Prima i turisti possono visitare gli angoli più interessanti del paesino, quindi vi è la benedizione del Bitto e poi la possibilità di un pranzo a base di Bitto e di “polenta taragna”. Dopo il pranzo c’è la premiazione dei casari, dei pastori e dei caprai degli alpeggi e una dimostrazione della mungitura e della preparazione del Bitto storico e della ricotta. Il Bitto deve le sue qualità al fatto che si produce solo d’estate e da latte di mucca che si nutre di erba di montagna e per il fatto che al latte di mucca si aggiunge latte di capra. Il formaggio ha maggiore pregio se stagionato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA