22 maggio

Lo Chef consiglia …

II cuculli della LIGURIA sono un simpatico antipasto da provare …

Ingredienti

  • 300 gr farina di ceci
  • 5 gr lievito di birra fresco
  • acqua calda
  • salvia o erba cipollina o rosmarino
  • sale
  • olio

Preparazione
Far sciogliere il lievito in poca acqua e iniziare ad unirlo alla farina dentro una ciotola.
Aggiungere acqua calda fino a che non si ottiene una consistenza molto spessa. Unire erba cipollina, o salvia o rosmarino.
Far riposare per 6/8 ore.

Trascorso questo tempo, girare delicatamente il composto senza sgonfiarlo.

Far scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e mettere l’impasto a cucchiaiate a friggere.

Una volta dorati, scolarli, salarli e disporli sulla carta assorbente.

A proposito di …

Con il chinotto che nasce in LIGURIA si preparano molti prodotti …

Il chinotto deve il suo nome alla Cina, da cui fu importato nel ‘500 da un savonese. Si tratta di un albero di circa 3 metri, con delle piccole foglie e frutti senza spine.

La pianta produce piccoli frutti amari, dalla buccia sottilissima di colore giallo-arancio e profumata, che vengono impiegati per fare confetture, canditi e sciroppi.
Il succo di chinotto si trova inoltre in molte bevande digestive ed amari.

Andiamo a …

Visitiamo RAPALLO, città della LIGURIA …

Rapallo è un comune in provincia di Genova, situato sulla costa, fa parte di quella Riviera di Levante che fonda la sua economia sul turismo balneare estivo. In effetti Rapallo è famosa per la presenza di numerose seconde casedi proprietari facoltosi di altre regioni che trovano nella città il luogo ideale per il riposo e per le vacanze. Rapallo era abitata già ne mondo antico e nel Medioevo subisce le invasioni barbariche e il dominio dei Longobardi e dei Franchi. Nel XII secolo è un libero comune, ma in generale segue le vicende della città di Genova, con la quale è sempre fedele alleata. E’ tristemente famoso l’assalto saraceno del 1549 per il quale la città rimane distrutta e molti cittadini presi come schiavi. La città si mostra un centro molto attivo di traffici e pertanto la popolazione aumenta ed anche la sua importanza commerciale. In seguito segue le vicende politiche di Genova. I luoghi artisticamente più interessanti sono la Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, il Santuario di Montallegro, il Castello del Cinquecento e il Castello di Punta Pagana.

Visitiamo …

In LIGURIA possiamo visitare la Riserva dell’Isola Gallinara …

L’isola  Gallinaraci permette di capire come era l’ambiente costiero ligure  prima della moderna urbanizzazione. Una rigogliosa vegetazione mediterranea con numerose specie rari; testimonianze di insediamenti umani di varie epoche a partire dai romani; fondali marini ricchi di biodiversità animale e vegetale. L’isola, anche se abitata e coltivata, ha mantenuto un forte carattere di   naturalità. La vegetazione che la ricopre in gran parte è formata euforbia arborea e leccio. Sono presenti anche quasi tutti gli arbusti della macchia mediterranea:corbezzolo, la  ginestra, il lentisco e il mirto.
L’isola ospita quasi 300specie di fiori , tra cui una specie esclusiva della Liguria occidentale, la Campanula del savonese. Fiorisce su tutta la costa tra Bergeggi e il confine con la Francia ed è  l’unica specie vegetale ligure di  interesse prioritario per l’Europa.Le pareti rocciose della Gallinara ospitano specie pioniere che crescono nelle fessure delle rupi mediterranee vicine al mare, come il finocchio di mare. Tra queste piante trovano rifugio diversi uccelli marini (gabbiani, cormorani) che vi trovano l’ambiente adatto a  nidificare. L’isola, infatti, ospita una delle più grandi colonie di gabbiano reale. I fondali marini sono caratterizzati da ampie praterie di posidonia oceanica nei punti sabbiosi e da alghe rosse, gorgonie, spugne e madrepore sulle scogliere.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA