22 maggio

Avvenne …

Il 22 MAGGIO 1762 si inaugura la Fontana di Trevi, la più spettacolare e famosa fontana di Roma e una delle più belle al mondo, ricca di riferimenti marini …

Il 22 maggio 1762 il Papa Clemente XIII inaugura la Fontana di Trevi, la più spettacolare delle numerose fontane esistenti a Roma. La storia della fontana è lunga e complessa e si può dire che essa comincia al tempo in cui Vipsanio Agrippa fa arrivare l’acqua del Fiume Aniene a Roma ed ancora oggi questo acquedotto rifornisce di acqua la città. Il progetto di creare una fontana risale al tempo di Papa Urbano VIII e di Bernini, ma solo nel 1732 si iniziano i lavori per la sua realizzazione su progetto di Nicola Salvi. Il tema della scenografia è il mare. Al centro si vede la figura di Oceano su un cocchio trainato da due cavalli, uno impetuoso e l’altro tranquillo. Ai lati vi sono due statue che rappresentano la “Salubrità” e l’Abbondanza”. Vi sono poi altre statue minori e numerose decorazioni che raffigurano le varie specie vegetali. L’effetto visivo dell’insieme è sorprendente e stupendo.

A …

Il 22 MAGGIO a Buti, vicino PISTOIA, si trova interessante l’iniziativa della “Sagra della Schiacciata” …

…a Buti, vicino a Pisa, si organizza la “Sagra della Schiacciata” , una specie di focaccia cotta la forno e condita con olio e rosmarino. Ma nella manifestazione si propongono “mille“ varianti di questo “prodotto di forno”, che una volta si preparava con gli avanzi dell’impasto per il pane. La festa si tiene al Campo Sportivo del borgo e per allietare i partecipanti si organizza il ballo per gli adulti, gonfiabili per i bambini, un torneo di calcio femminile e prove pratiche di preparazione di schiacciata riservate ai bambini. Las manifestazione ha sempre maggiore successo ed ogni anno il numero dei visitatori aumenta sempre di più. Ovviamente non ci si può accontentare di assaggi di sola schiacciata ma si propongono menu a base di carne alla brace secondo la migliore tradizione toscana.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA