27 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 27 MARZO 1977 la RAI manda in onda la prima puntata di “Gesù di Nazareth” di Zeffirelli … 

Il 27 marzo 1977 la Televisione Italiana trasmette la prima puntata dello sceneggiato “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli. Più che uno sceneggiato si tratta di un vero e proprio film lungo e con una impostazione da vero “kolossal” per il numero di attori di fama internazionale e per le grandi scene di massa. Nel ruolo di Gesù recita Robert Powell e nelle altre parti si vedono i grandi nomi di Laurence Olivier, Anne Bancroft, Christofer Plummer, James Mason, Rod Steiger, Valentina Cortese, Peter Ustinov, Anthony Quinn e tanti altri. L’opera ha una risonanza internazionale e si trasmette in diverse televisioni straniere soprattutto in Inghilterra. Si proietta anche nei cinema in una versione un po’ più ridotta di quattro ore. Lo sceneggiato ripercorre tutta la vita di Cristo dalla nascita fino alla morte e alla resurrezione rispettando il racconto dei Vangeli. Nelle intenzioni degli sceneggiatori e del regista vi è l’obiettivo di presentare l’aspetto umano di Gesù eliminando gli aspetti più fantasiosi e leggendari della tradizione.   

Il 27 MARZO 1917 si rappresenta la prima dell’opera di GIACOMO PUCCINI “La rondine” …

Il 27 marzo 1917 al Grand Théatre di Monte Carlo si rappresenta la prima dell’opera lirica “La rondine” di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami.
L’opera ha una preparazione e realizzazione molto travagliata. Alcuni impresari di un teatro di Vienna chiedono a Puccini di comporre una operetta molto apprezzata dal pubblico austriaco. Il compositore dapprima acconsente ma poi non rimane soddisfatto dal libretto e decide di affidare la composizione del testo all’esperto poeta Giuseppe Adami e di farne un’opera lirica.
L’accordo con i viennesi salta per lo scoppio della guerra ed allora il musicista prende accordi con il teatro di Monte Carlo e finalmente l’opera si realizza e si rappresenta, anche se per tutte queste vicende non si rivela come tra le migliori del suo autore. Ecco la trama. Magda è una giovane mondana che vive la vita brillante di Parigi alla metà dell’Ottocento. Essa però è molto sensibile e sogna il grande amore.
Vestita da semplice popolana si reca in un locale notturno dove incontra Ruggero, un giovane nobile di passaggio dalla città. Tra i due nasce subito l’amore ed essi vanno a vivere felici sulla Costa Azzurra. Ruggero vuole sposarla ma Magda pentita gli rivela il suo passato di vizio e, nonostante le suppliche del giovane che non vuole tener conto delle sue colpe, si allontana da lui per sempre.

Da “La rondine” di GIACOMO PUCCINI presentiamo la romanza di soprano “Chi il bel sogno di Doretta” …

Chi il bel sogno di Doretta
poté indovinar?
Il suo mister(1) come mai finì?
Ahimè! un giorno uno studente
in bocca la baciò. E fu quel bacio
rivelazione: fu la passione!
Folle amore! Folle ebbrezza!
Chi la sottil(2) carezza
d’un bacio ardente
mai ridir potrà?
Ah! mio sogno! Ah! mia vita!
Che importa la ricchezza
se alfine è rifiorita la felicità!
O sogno d’or potere amar così!

Note

  1. il suo uomo 
  2. dolce carezza
VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA