27 marzo

Avvenne …

Il 27 MARZO 1309 Venezia dichiara guerra allo Stato Pontificio e il Papa Clemente V scomunica la Repubblica di Venezia e impone l’interdetto …

Il 27 marzo 1309 ilo Papa Clemente V scomunica la città di Venezia e impone l’interdetto, cioè obbliga i cristiani a non commerciare con la Repubblica di Venezia e libera dai loro obblighi i debitori della città. La bolla di scomunica si inserisce nella guerra di Ferrara, seguita alla morte del Marchese Azzo VIII d’Este, signore della città. Aspirano a succedergli due suoi parenti, ma soprattutto emergono le ambizioni d Venezia e del Papa di impadronirsi della città,  o almeno di far diventare signore di Ferrara qualcuno da poter controllare. La scomunica e soprattutto l’interdetto mettono in difficoltà le attività commerciali di Venezia. Essa comunque subisce una sconfitta militare che pone termine al conflitto e al contrasto con il Pontefice. A Ferrara la situazione si stabilizza nel 1317 quando arriva al potere l’energico Marchese Obizzo III d’Este.

A …

Il 27 MARZO a CAVRIAGO, vicino a Reggio Emilia, non si rinuncia alla “Fiera del Bue Grasso”  …

…a Cavriago, vicino a Reggio Emilia, si tiene la “Fiera del Bue Grasso”, che ha una tradizione di 200 anni. Si tratta di una fiera agricola di esposizione e di vendita di animali di razza reggiana (“le vacche rosse”) che dopo i lavori agricoli invernali appaiono ben nutriti e fisicamente perfetti. Gli animali sfilano per le strade cittadine e si concentra no in Piazza Zanti, punto centrale della Fiera e delle contrattazioni. A margine dell’attività commerciale si effettua una specie di “concorso di bellezza” per scegliere l’esemplare migliore per ciascuna categoria e per l’esemplare in assoluto più bello. Sono presenti numerose bancarelle con prodotti agroalimentari della zona e di tutta Italia. I visitatori possono acquistare parmigiano reggiano, insaccati e soprattutto carni di bovini reggiani.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA