24 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 24 MAGGIO 1963 nasce il saggio pilota automobilistico Ivan Capelli …

Ivan Capelli nasce a Milano il 24 maggio  1963 e a soli 15 anni entra in gare di automobilismo. Nel 1983 inizia la sua attività in Formula 3 Italiana e vince il titolo con un record di vittorie e l’anno successivo passa alla Formula 3 Europa ottenendo buoni risultati. Egli si dimostra un pilota affidabile e nel 1985 entra in Formula 1 con la squadra Tyrrel, ma si trova in difficoltà perché non ha una macchina d’alto livello. La sua carriera riceve un rilancio nel 1987 quando in Formula 1 passa alla squadra March nella quale ottiene buoni piazzamenti e conclude il Campionato al settimo posto. Negli anni successivi egli raccoglie alcuni punti in gara ma la situazione della squadra rimane nel complesso difficile. Nel 1992 Capelli passa alla Ferrari e quello che deve essere la grande occasione si trasforma in grande delusione perché la macchina non è competitiva ed egli riesce a conquistare solo tre punti. Nel 1993 quindi egli passa alla Jordan ma i risultati non arrivano e perciò egli risolve il contratto con la società e abbandona l’attività. Egli però inizia una nuova brillante carriera  in televisione come commentatore di gare di automobilismo di Formula 1 e nel 2014 diventa Presidente dell’Automobil Club Italiano di Milano.

Il 24 MAGGIO 1922 nasce il valido attore di cinema, teatro e televisione Ferruccio De Ceresa …

Ferruccio De Ceresa nasce a Genova il 24 maggio  1922 e inizia la sua carriera di attore a Teatro Stabile della sua città in opere come “L’anatra selvatica” di Ibsen e “I fisici” di Durrenmatt. Dagli inizi degli anni Cinquanta comincia una carriera che si divide tra teatro, cinema e televisione. Di notevole importanza la sua esperienza al Piccolo Teatro di Milano dove con la regia di Giorgio Strehler recita in “Giulio Cesare” di Shakespeare, “Il revisore” di Gogol e “Sei personaggi in cerca d’autore “ di Pirandello. Partecipa all’esperienza della Compagnia dei Giovani” di Giorgio De Lullo interpretando “Così è (se vi pare)” di Pirandello e “La dodicesima notte” di Shakespeare. Al cinema recita in pochi film ma di qualità: “A cavallo della tigre” (1961) di Luigi Comencini, “I sovversivi” (1967) dei Fratelli Taviani e “La violenza: quinto potere” (1972) di Florestano Vancini. Partecipa a numerosi sceneggiati televisivi i più importanti dei quali sono “La cittadella” (1964) di Anton Giulio Majano, “Il segreto di Luca” (1969) di Sandro Bolchi e “Il sospetto” (1972) di Daniele D’Anza. De Ceresa muore a Roma il17 aprile 1993.

Il 24 MAGGIO nasce il geniale attore e commediografo Eduardo De Filippo …

Eduardo De Filippo nasce a Napoli il 24 maggio  1900, figlio naturale del commediografo Edoardo Scarpetta, egli frequenta fin da ragazzo il palcoscenico e nel teatro si svolge tutta la sua attività. Dopo alcuni anni di recitazione nella compagnia del fratellastro Vincenzo Scarpetta, nel 1927 Eduardo crea una sua compagnia nella quale chiama i fratelli Titina e Peppino e comincia a scrivere le sue commedie la più famosa delle quali è “Natale in casa Cupiello” (1931). Già in questo lavoro Eduardo introduce le tematiche a lui più care: la scelta della pazzia che spesso appare una finzione, il tradimento, la famiglia e i suoi problemi. Nel 1948 egli ricostruisce l’antico Teatro San Ferdinando e in esso rappresenta le sue più grandi commedie: “Napoli milionaria!” (1945), “Questi fantasmi” e “Filumena Marturano” (1946) e “Sabato, domenica e lunedì” (1959). L’attività di  Eduardo non cessa con il passare degli anni e nel 1973 compone un’altra famosa commedia “Gli esami non finiscono mai”. Eduardo è uno dei più grandi autori di teatro del Novecento e per lasua attività riceve riconoscimenti in Italia e all’estero. Per i suoi meriti artistici  egli riceve nel 1981 la nomina di Senatore della Repubblica a vita. Eduardo muore a Roma il 31 ottobre 1984.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA