22 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 22 OTTOBRE 1965 nasce l’apprezzata attrice di cinema Valeria Golino …

Valeria Golino nasce a Napoli il 22 ottobre 1965, viene scoperta nel 1983 dalla regista Lina Wertmüller , che la fa recitare in due suoi film. Il vero debutto come attrice protagonista avviene nel 1985 in Piccoli fuochi di Peter Del Monte e l’anno dopo vince la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia con Storia d’amore. Si trasferisce in California dove vive per 12 anni e lì interpreta L’uomo della pioggia (1988) e Lupo solitario (1991). Nel 2002 vince il Nastro d’argento al Festival di Taormina per il film Respiro (2002) e il David di Donatello per La guerra di Mario(2005). La Golino trova apprezzamento nei registi e ammirazione negli spettatori per il suo sguardo magnetico e per la gestualità essenziale che rendono coinvolgenti le sue interpretazioni di donne volitive e passionali. Nel 2013 diventa regista e dirige Miele, che affronta l’argomento drammatico dell’eutanasia e il film ottiene diversi riconoscimenti: il Nastro d’argento, il Globo d’oro e il Ciak d’oro. La carriera della Golino prosegue con successo ancora oggi.

Il 22 OTTOBRE 1885 nasce il grande interprete di opere in dialetto genovese Gilberto Govi …

Gilberto Govi nasce a Genova il 22 ottobre 1885. Diventa uno dei simboli della sua città perché per quasi tutta la sua vita recita in dialetto, tanto che si può considerare il fondatore del teatro dialettale genovese. Le sue rappresentazioni sono sempre caratterizzate dall’ironia e dalla comicità: Govi studia i visi umani per imitarli nei lati più buffi sia come aspetto sia come gestualità corporea. Egli descrive nelle sue opere i fatti della gente comune, le vicende di vita di tutti i giorni con i piccoli e grandi problemi che gli individui affrontano nella propria esistenza. Inizialmente si impiega come disegnatore e alterna il lavoro con l’attività di teatro, solo dopo qualche anno si dedica totalmente alla carriera artistica. Nel 1913 fonda la compagnia “La dialettale” che dieci anni dopo diventa “Compagnia dialettale genovese”.  Nel 1923 si reca a  Milano dove rappresenta Gli artifici per sposare una figlia che ha grande successo e lo fa conoscere fuori dalla sua città. Tanti autori scrivono opere per lui ed egli, con la sua bravura, le porta al successo. Nel 1926 effettua una tournée in Sud America dove suscita grande entusiasmo. La televisione riesce a trasmettere qualche sua recita registrata dal vivo. La sua ultima apparizione in teatro avviene nel 1960 in “Porto di casa mia”. Si ritira dall’attività e muore a Genova nel 1966.

Il 22 OTTOBRE 1937 nasce il sottovalutato attore Enzo Cerusico …

Enzo Cerusico nasce a Roma il 22 ottobre 1937 e inizia la sua carriera a soli 10 anni come attore bambino. La sua prima apparizione sullo schermo avviene nel film Cuore (1948). Per migliorare la sua preparazione si iscrive a una scuola di recitazione e nel 1959 partecipa in un ruolo secondario a La dolce vita di Federico Fellini. In televisione partecipa ad alcuni sceneggiati televisivi quali David Copperfield e Il Circolo Pickwick. Nel 1967 recita in teatro nella commedia musicale Meo Patacca riscuotendo grande successo. Per tale motivo la rete televisiva americana NBC lo chiama per interpretare un ruolo in una serie di telefilm. Finita questa esperienza, rientra  in Italia dove ritorna in televisione con Un’estate, un inverno (1971) e in un episodio dei telefilm La porta sul buio diretto da Dario Argento. La sua partecipazione agli sceneggiati televisivi continua con Verdi (1982) e L’isola del tesoro (1986). Cerusico muore a Roma nel 1991.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA