22 ottobre

Avvenne …

Il 22 OTTOBRE 1866 alla conclusione della Terza Guerra d’Indipendenza l’Italia dopo il positivo esito del Plebiscito, annette il Veneto ceduto dall’Austria …

Il 22 ottobre 1866 si conclude il Plebiscito con il quale gli abitanti approvano l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Questo avviene dopo la Terza Guerra d’Indipendenza. L’Italia durante la guerra aveva subito due pesanti sconfitte in poche settimane, a Custoza e a Lissa, tuttavia, come alleata della Prussia che aveva sconfitto l’Austria, ottiene l’annessione del Veneto che avviene però in maniera indiretta: l’Austria lo cede alla Francia che lo gira al Governo italiano. Si tiene quindi il Plebiscito che si chiude con una netta maggioranza di favorevoli all’annessione.

A …

Il 22 OTTOBRE a Brentonico, vicino a TRENTO, ci si riunisce per la “Festa della castagna” …

A Castione di Brentonico, vicino a Trento, si tiene la “Festa della castagna”, un frutto tipico delle zone di montagna e di collina molto diffuso in tutte le regioni d’Italia. La castagna si usava molto in ambienti contadini e spesso la farina da essa derivata diventava elemento nutritivo importante per i più poveri. Lungo i portici del paesino si possono osservare le lavorazioni artigianali del legno e anche assistere a una lavorazione del latte per ottenere i formaggi locali. È possibile poi effettuare una passeggiata nei boschi che circondano il paese tra i secolari castagni che danno i famosi “marroni di Castione”, che vantano il riconoscimento D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta). Questa festa è un’occasione per gustare le caldarroste accompagnate dagli ottimi vini trentini. Per il pranzo si possono assaggiare i canederli in brodo o la polenta carbonera.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA