22 ottobre

Leggiamo …

Da Tre operai un brano in cui CARLO BERNARI descrive le contraddizioni di un suo personaggio …

In questo brano si ricostruisce l’atmosfera di tensione degli scioperi durante il “biennio rosso” degli anni 1919-’20, e il protagonista che è combattuto tra lotta sindacale e problemi personali. Emerge un senso di delusione e di pessimismo che prelude alla sconfitta e al dramma personale.

Da Tre operai

Lo sciopero di Teodoro

Teodoro è assediato; la fabbrica è stata circondata dai carabinieri, durante tutta la notte, ed ora non rimane che fare gli ossessi contro quella carcerazione volontaria. Il mancato ritorno di Marco lo ha innervosito facendolo incapace di una qualsiasi azione. Il tecnico della rivoluzione è lì immobilizzato dalla sua sconfitta, che va collimando inesorabilmente con la sconfitta generale. Ha pensato che Marco si sia allontanato per evitare fastidi; ha pensato pure che avendo trovata Anna ammalata, sia andato a chiamare un medico o forse a chieder soccorso a Maria, a questo punto il sospetto lo ferisce; perché non avvertire anche lui? Ma pensa pure ad un suicidio: che Anna si sia uccisa; e da qui inizia la “sua” colpa. Con questi pensieri che lo opprimono è difficile a Teodoro interessarsi sul serio e fino in fondo della tragedia che va propagandosi intorno a lui nella Ferriera ferma. Fino a mezzogiorno ha cercato di trattare con qualche tecnico per guadagnarselo alla causa ma inutilmente; sicché alle prime ore del pomeriggio quando già tutto sembrava compromesso, quando i carabinieri già dicevano uscite che è meglio, ha rinunziato a ogni lavoro. Gira per i posti più deserti del cantiere, che brucia nel sole, si ferma nell’ombra che il trenino aereo sospeso nello spazio proietta a terra, e qui soltanto trova un po’ di sollievo; lontano dalle voci e dalle sofferenze altrui.

Biografia …

Il 22 OTTOBRE 1992 muore CARLO BERNARI, scrittore originale e controcorrente rispetto alle mode …

Carlo Bernari nasce a Napoli il 13 ottobre 1909 e, come ragazzo un po’ ribelle, abbandona presto gli studi regolari, ma costruisce da solo la sua cultura. Diventa giornalista e fa un proficuo viaggio a Parigi, dove conosce André Breton. Ritornato in Italia, inizia la sua attività letteraria e diventa sospetto al regime fascista, che censura le sue opere. Dopo la guerra prosegue la sua produzione con romanzi che analizzano in modo critico la realtà sociale e spesso suscitano polemiche. Muore il 22 ottobre 1992.  L’opera fondamentale di Bernari è Tre operai (1934) in cui descrive il clima delle lotte sindacali e sociali degli anni 1919-’20. Nel romanzo Bernari non separa mai le vicende personali dei protagonisti che si battono per affermare le proprie convinzioni dalla descrizione della situazione storico-sociale. Con la sua opera egli riesce a indagare sulla drammatica condizione di alienazione dell’uomo moderno.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A chi batte forte, si aprono le porte
: Bisogna insistere per trovare ascolto.

MODO DI DIRE
Prendere per il bavero: Prendere in giro qualcuno.
Ma in realtà gli uccelli mangiano molto e spessissimo. Il colibrì, ad esempio, mangia 18 volte il suo peso!

NEOLOGISMO
abito-scultura: abito particolarmente ricco tale da essere paragonato a una scultura.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA